Il Tirreno

Livorno

L’intervista

Rose Villain a Livorno: il tour, la sua formazione artistica e l’amore per la Toscana

di Marcello Mastrocola
Nella foto Rose Villain sul palco di Sanremo
Nella foto Rose Villain sul palco di Sanremo

In piazza Mazzini la cantante aprirà il suo tour estivo che la porterà in tutta Italia: «Dopo Sanremo il mio pubblico si è ampliato tanto, ma non mi sento arrivata»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dopo l’apertura di ieri sera (venerdì 31) con i Subsonica, la seconda serata di Straborgo in piazza Mazzini propone al pubblico labronico una delle artiste emergenti del panorama italiano: stasera alle ore 22 Rose Villain, nome d’arte della milanese Rosa Luini, protagonista a Sanremo 2024 con “Click Boom! ”, si esibisce per la prima volta a Livorno, prima tappa del suo tour Radio Sakura Summer Tour, che prevede 13 date e si concluderà a fine settembre in Sicilia. Ad aprire il concerto sarà la giovane livornese Flamen, all’anagrafe Miriam Flaminia Cassarino.

«La scelta di iniziare il tour a Livorno in realtà è abbastanza casuale – racconta – . Io amo moltissimo la Toscana, è una regione che adoro e la trovo uno dei posti più belli del mondo. Purtroppo non sono mai stata a Livorno e spero di poterla visitare nei giorni del concerto, sono molto curiosa perché è una città di cui mi è stato parlato molto bene».

Rose, è diventata famosissima negli ultimi anni, prima ha avuto tante collaborazioni con altri artisti. Oggi sembra aver spiccato definitivamente il volo ed è conosciuta ed apprezzata anche dal grande pubblico. Come vive questa nuova centralità nel contesto musicale italiano?

«Devo dire che grazie a Sanremo il pubblico che avevo è diventato molto più ampio, piaccio anche ai bambini e alle persone anziane ed è una cosa che mi lusinga molto. Peraltro non mi sento arrivata, ancora non ho questa grande percezione del mio successo, mi concentro sulla mia musica, sul fare i live nel miglior modo possibile. Sono molto concentrata e non mi perdo a guardare quello che sta succedendo intorno, è il mio modo di vivere questo periodo».

Ha uno stile molto personale, di forte comunicatività, con un’immagine che lascia il segno. Ha avuto dei riferimenti cui si è ispirata o c’è un determinato studio dietro?

«Io sono molto istintiva in quello che faccio: mi piace molto il cinema, mi piacciono le cose fantasiose, anche da piccola amavo colorarmi i capelli, truccarmi, vestirmi, è sempre stato parte del mio essere artista. Probabilmente mi avranno ispirata dei grandi come Madonna, David Bowie, ma credo che in generale i grandi artisti che si mascheravano hanno avuto un impatto su di me. Quando salgo sul palco mi sento un po’ una super eroina, e questo sicuramente si riflette anche sul mio modo di vestirmi e di pormi».

Ha vissuto vari anni negli Stati Uniti d’America, quanto ha inciso la formazione oltreoceano su di lei sia come artista che come persona?

«La mia formazione oltreoceano – prima a Los Angeles per alcuni anni e poi a New York per un periodo più lungo – mi ha formato tanto, mi ha portato ad essere molto ambiziosa. Negli USA il mercato è enorme, molto competitivo, e per emergere devi in qualche modo lasciare il segno. Questa cosa creativamente mi ha stimolato moltissimo: ho fatto una grande ricerca del suono, ho osato e mi sono spinta a fare cose che se avessi vissuto in un altro luogo probabilmente non avrei fatto».

Come se la passa la musica italiana oggi e quali artisti ha amato da bambina al puntoda convincerla a dedicarsi a questa arte?

«Secondo me la musica italiana adesso sta benissimo, e mi fa piacere che anche per le donne sia un bellissimo momento. Ci sono tantissimi artisti che stimo e che amo: io storicamente sono una battistiana pazzesca e la sua musica ancora oggi mi ispira. Poi cito volentieri Elisa, che è stata uno dei miei più grandi amori musicali e ora che la conosco penso che sia una persona ancora migliore dell’artista che è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La tragedia

Falciata da un’auto pirata, ritrovata morta dopo ore a Montescudaio: chi è la vittima

di Martina Trivigno
Sportello legale