Seicento atleti tra Livorno e Rosignano: è andata in scena la festa dello sport
Dal “Signore degli Anelli” Valvo a tutti gli altri sportivi dai 3 ai 90 anni: la due giorni Giocagin è stata un successo
LIVORNO. Seicento atleti si sono esibiti tra Livorno e Rosignano in tantissime discipline. Non è semplice racchiudere in poche parole cos'è stato il Giocagin 2024. La due giorni organizzata dal Comitato Terre Etrusco-Labroniche della Uisp è stata un vero e proprio successo in termini di atleti e di pubblico.
Sono stati 600 gli sportivi che si sono esibiti tra Livorno e Rosignano in tantissime discipline diverse. Dal “Signore degli Anelli” Vittorio Valvo, che ancora una volta ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua routine di esercizi ed evoluzioni a mezz'aria, alle esibizioni di gruppo delle società presenti, a trionfare come sempre è stato lo sport come movimento sostenibile che include e abbraccia tutti, dai più piccoli ai più grandi, senza fare nessuna distinzione.
«Ancora una volta il Giocagin si è dimostrato l’emblema dei nostri principi sportivi, di come immaginiamo e vogliamo intendere lo sport per tutti, commenta Daniele Bartolozzi presidente del Comitato Terre Etrusco Labroniche, a seguito della due giorni che ha visto impegnati molti sportivi/e di ogni età e di molte discipline. Questo dimostra ancora una volta che la nostra attenzione deve essere rivolta a quella fetta di popolazione che desidera far parte del mondo sportivo in maniera alternativa rispetto alle competizioni agonistiche. Ringrazio a nome del gruppo dirigente Uisp tutte le persone che hanno aderito e reso fattibile l’evento; sportivi, società e persone comuni che si sono messe a disposizione per vivere con tutti noi questo fantastica iniziativa per la cittadinanza».
«Siamo molto soddisfatti, aggiunge Ilaria Stefanini, responsabile Grandi eventi Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche – Nonostante in questo periodo le società sportive abbiano tantissimi impegni concomitanti, aver visto esibirsi così tanti sportivi tra Livorno e Rosignano è sicuramente qualcosa che ci riempie di grande gioia. Anche quest'anno il Giocagin ha dimostrato come si possa fare sport a tutte le età, con gli atleti protagonisti che andavano dai 3 ai 90 anni».
Al Giocagin a Rosignano hanno partecipato le seguenti società: Centro Uisp Rosignano, Ginnastica Rosignano, Uisport '92 - Passi d'autore, Efesto e Afa. Mentre ecco chi si è esibito dentro la palestra della piscina La Bastia a Livorno: La Cigna Gymnasium, Marina Filippi, Mythos, La Pira, Balli di gruppo Uisp e Vittorio Valvo.