Livorno, doppio open day all’Accademia Navale per i futuri ufficiali della Marina
Porte aperte per chi vuole arruolarsi: il 29 gennaio scade il bando
LIVORNO. Sabato 13 e sabato 20 gennaio l’Accademia Navale di Livorno accoglierà giovani interessati a diventare ufficiali della Marina. Gli open day saranno in presenza, dalle 9 alle 12, con accesso dal cancello San Jacopo di viale Italia 72 e “da remoto” dalle 14 alle 18, 30 tramite la piattaforma raggiungibile dal sito web della Marina Militare e visibile su tutti i canali social ufficiali.
Durante l’evento, i partecipanti potranno esplorare l’Istituto, interagire con ufficiali e allievi dell’Accademia Navale e ottenere informazioni dettagliate sul concorso e i percorsi formativi offerti. Il bando, che scadrà il prossimo 29 gennaio e per il 2024, sono disponibili 153 posti nelle diverse specializzazioni della Marina Militare, suddivisi nei vari corpi (Stato Maggiore, Genio della Marina, Commissariato Militare Marittimo, Capitanerie di Porto e Sanitario militare marittimo) .
Al concorso possono partecipare i giovani in possesso dei seguenti requisiti: avere cittadinanza italiana; avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età. Per fare domanda bisogna inoltre aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o relativa richiesta. l