Il Tirreno

Livorno

Laura Lezza «Terrazza, un luogo che non è un logo»

Laura Lezza «Terrazza, un luogo che non è un logo»

La fotografa Laura Lezza “vota” come simbolo la Terrazza Mascagni. Ma con un “ma” che salta fuori dall’esperienza di chi ha un forte rapporto con la cultura visiva: «La Terrazza la viviamo molto, ci...

27 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La fotografa Laura Lezza “vota” come simbolo la Terrazza Mascagni. Ma con un “ma” che salta fuori dall’esperienza di chi ha un forte rapporto con la cultura visiva: «La Terrazza la viviamo molto, ci entriamo, quasi la “indossiamo” o quantomeno è una nostra casa: ma vale come un luogo-simbolo. Lo dico perché mi domando una cosa: nonostante l’evidente legame fortissimo con questo spazio urbano, come mai non ne è nato mai un simbolo grafico, un logo?».

Per la fotografa livornese, dunque, la Fortezza avrebbe tutte le caratteristiche per essere un simbolo forte: ma «il fatto di esser stata a lungo chiusa e vista solo dall’esterno l’ha fatta diventare qualcosa che non è ancora entrato nell’animo dei livornesi, anche se spero che prima o poi possa esserlo. Basti guardare a cosa troviamo in tanti tatuaggi».

E i 4 Mori? «Un amico mi ha chiesto: cosa mi consigli di mettere su Facebook come emblema del mio passaggio da Livorno. Gli ho suggerito: o la Fortezza o il maxi-pesce sul mercato ittico. Eppure eravamo a due passi dai 4 Mori. Me li ero dimenticati: un simbolo? Forse non più».

Primo piano
Il conflitto

Guerra, l’Iran attacca Israele: «180 missili lanciati». L’Idf: «Ci saranno gravi conseguenze». Il racconto di una serata di paura minuto per minuto – Video

di Tommaso Silvi e Luca Barbieri
Sportello legale