Sara Errani e Jasmine Paolini, una coppia d’oro: il grande gesto dell’azzurra di Bagni di Lucca prima delle Olimpiadi
La coppia azzurra batte in finale le russe Andreeva e Shnaider al tie break
PARIGI. Sara e Jasmine. Incredibile. Pazzesco. Storico. Leggendario. Le azzurre del tennis sono medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nel doppio. La vittoria in finale arriva contro la coppia russa formata da Andreeva e Shnaider.
La partita
Nella finalissima di Parigi sono le russe a partire forte: portano a casa il primo set con un perentorio 6-2. La situazione si ribalta nel secondo set, quando le italiane salgono in cattedra e silurano le avversarie 6-1. Si va dunque al tie break: e qui le azzurre compiono il miracolo. Finisce 10-7. Vittoria. Trionfo. Lacrime e gioia.
Toscana sul tetto del mondo
Esulta l’Italia. Ed esulta anche la Toscana. Jasmine Paolini, la “bimba” di Bagni di Lucca. Nata e cresciuta nel fresco della Garfagnana, lontana dalla città. Lei che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel tennis italiano passo dopo passo, successo dopo successo. Rialzandosi dopo le sconfitte. Lei che ha centrato le finali in due Slam, al Roland Garros e a Wimbledon, perdendo proprio nell’atto finale. Alle Olimpiadi è uscita nelle prime fasi del torneo singolo, ma insieme alla veterana Sara Errani, 37 anni, ha costruito un’intesa magica che le ha portato sul gradino più alto del podio.
La scalata olimpica
L'avventura olimpica di Paolini e Errani è cominciata con la facile vittoria contro le neozelandesi Erin Routliffe e Lulu Sun. Poi c'è stata la vittoria sofferta, 10-8 al super tie-break, contro le francesi Caroline Garcia e Diane Perry. Quindi nei quarti 6-3 6-1 alle britanniche Katie Boulter ed Heather Watson, e in semifinale 6-3 6-2 alle ceche Karolina Muchova e Linda Noskova.
Il favore di Jasmine a Sara
Prima della finale olimpica, Jasmine Paolini ha fatto tanto per Sara Errani. Paolini, così come Musetti, rispettivamente 5 e 16 del mondo, si sono tirati fuori dai 1000 in programma in Canada: una rinuncia anche e soprattutto economica, per esserci a Parigi. Jasmine e Lorenzo infatti potrebbero essere multati per essersi cancellati dalle entry list di un 1000 obbligatorio.
Ultimo ballo
Per Sara Errani la finale del doppio rappresentava l’sua ultima occasione di vincere una medaglia d’oro, considerata l’età. E come ultimo ballo è stato super: medaglia d’oro alle Olimpiadi. La prima di sempre del tennis italiano.