Il Tirreno

Spazio

Blue Origin, Lauren Sanchez e Katy Perry nello spazio: missione tutta al femminile rientra con successo

Blue Origin, Lauren Sanchez e Katy Perry nello spazio: missione tutta al femminile rientra con successo

La navicella New Shepard ha completato una missione di 10 minuti con un equipaggio composto da celebrità

1 MINUTI DI LETTURA





È rientrata sulla terra la navicella Blue Origin di Jeff Bezos che ha lanciato la sua fidanzata Lauren Sanchez nello spazio con un equipaggio di celebrità tutto al femminile che comprendeva anche la cantante Katy Perry.

Il boom sonico e il messaggio: “Bentornati sulla Terra”

Un boom sonico ha annunciato il ritorno del booster riutilizzabile sulla Terra. Il razzo ha eseguito un atterraggio perfetto, toccando terra verticalmente nel deserto del Texas. I paracadute della capsula New Shepard si sono aperti con successo e si è potuto osservare la navicella scendere nel cielo. "Congratulazioni e bentornati sulla Terra", ha comunicato via radio il controllo missione all'equipaggio. 

Le altre donne dell’equipaggio

La conduttrice televisiva Gayle King, volto storico di CBS Morning , la produttrice cinematografica  Kerianne Flynn, l'ex scienziata della NASA Aisha Bowe, l'attivista per i diritti civili, nominata per il Nobel per la pace, Amanda Nguyen.  

La missione è durata in tutto dieci minuti dal lancio all'atterraggio, e ha raggiunto un'altitudine massima all'apogeo di 107 chilometri, secondo quanto reso noto dalla stessa Blue Origin; appena sopra la "linea di Karman", il limite convenzionalmente considerato come oltre l'atmosfera. Ad aprire il portello della capsula subito dopo il touchdown è stato lo stesso Jeff Bezos, con la compagna Lauren Sanchez la prima ad uscire.

Primo piano
L'allarme

Aereo ko, atterraggio d'emergenza all’aeroporto Galilei di Pisa: a bordo 130 passeggeri diretti a Londra

di Danilo Renzullo
Sani e Belli