È morto Gian Paolo Ormezzano, storica firma dello sport
L’amore per il “Toro” lo ha accompagnato per tutta la vita, radicato ben prima dell’epoca del Grande Torino
Il mondo dello sport torinese e la cultura italiana piangono la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano, venuto a mancare nella mattina di venerdì 27 dicembre a 89 anni nella sua casa di via Sismonda, a Torino, a pochi passi da corso Tassoni e dall’ospedale Maria Vittoria. Un malore improvviso ha portato via una figura straordinaria, capace di raccontare lo sport con una voce unica e inimitabile.
La carriera
Firma storica de La Stampa e del Guerin Sportivo, Ormezzano è stato per anni direttore responsabile di Tuttosport. Fino all'ultimo giorno, è stato una mente libera, arguta e innovativa. Con il suo stile inconfondibile, ha dipinto lo sport da una prospettiva diversa, narrando con passione e profondità le imprese, le cadute e le risalite della sua squadra del cuore, il Torino. L’amore per il “Toro” lo ha accompagnato per tutta la vita, radicato ben prima dell’epoca del Grande Torino.
La famiglia
Gian Paolo lascia una famiglia che lo piange, ma anche un’eredità inestimabile di scritti, ricordi, episodi e aneddoti. Le sue parole, sempre brillanti e originali, continueranno a far sorridere, riflettere ed emozionare non solo chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche chi scoprirà il suo talento attraverso i suoi articoli e libri. Mai banale, sempre profondo, Ormezzano ha segnato un’epoca del giornalismo sportivo italiano e resterà un punto di riferimento per le generazioni future.