Il Tirreno

Prato

La tragedia

Uccisa dal monossido, Patrizia Pontani aveva insegnato in Toscana: sempre gravi la figlia e il marito


	Il luogo della tragedia e la vittima, Patrizia Pontani
Il luogo della tragedia e la vittima, Patrizia Pontani

Montemurlo, la donna deceduta nella notte fra Natale e Santo Stefano a Forni di Sopra (Udine) aveva 66 anni ed è stata docente di matematica alla Salvemini La Pira prima di andare in pensione

2 MINUTI DI LETTURA





MONTEMURLO. Patrizia Pontani, la donna di 66 anni che ha perso la vita a causa del monossido di carbonio nella notte fra Natale e Santo Stefano nella villetta a Forni di Sopra in provincia di Udine, ha insegnato a lungo matematica nella scuola media Salvemini La Pira a Montemurlo prima di andare in pensione.

Restano gravi le condizioni del marito Maurizio Chisciotti, 73 anni, che è stato un funzionario di banca di Intesa Sanpaolo e della figlia Laura di 28 anni che, grazie a una telefonata fatta al fidanzato Marco a Montemurlo, è riuscita a far scattare i soccorsi. E questa mattina il giovane è partito alla volta di Trieste nel cui ospedale è ricoverata la giovane. «Questa mattina ho sentito Marco, il fidanzato di Laura. Ho voluto esprimergli la vicinanza mia e della comunità montemurlese in questa enorme tragedia – ha detto il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai – Ho anche ringraziato Marco per la lucidità e la prontezza di riflessi dimostrata, che ha permesso di salvare la vita almeno di Laura e Maurizio attraverso l'allarme lanciato dalla Toscana. La famiglia Chisciotti - Pontani era molto conosciuta a Montemurlo, dove ha vissuto fino a poco tempo fa e Patrizia era un'insegnante amata e benvoluta da tutti i suoi studenti. È un momento molto difficile e ci stringiamo in segno di cordoglio alla famiglia Chisciotti per la perdita di Patrizia in questo modo così assurdo e doloroso. A Marco ho espresso la mia personale disponibilità per ogni necessità e speriamo che presto, almeno Maurizio e Laura, possano tornare a casa».

Maurizio Chisciotti, insieme alla figlia e alla moglie, hanno vissuto a lungo in via Genova in località Il Mulino a Montemurlo, dove Laura e Patrizia sono state residenti fino al febbraio scorso. Da tempo, invece, Maurizio si era trasferito in provincia di Pordenone, ma aveva mantenuto forti legami con il territorio, tanto che era ancora socio attivo della sezione Alpini di Montemurlo.
 

Italia e mondo
L’inchiesta

Chiara Ferragni e il caso pandoro, trovato un accordo con il Codacons: cosa cambia al processo e la donazione

Sportello legale