Home banking bloccato: cosa sta succedendo ai servizi bancari online in Italia
Molti clienti lamentano la possibilità di accedere al conto direttamente dal cellulare o dal pc
Dopo il disservizio dei bancomat che per un paio di giorni ha quasi paralizzato il paese – con i pagamenti con il Pos indisponibili e problemi nel prelievo allo sportello di vari istituti bancari – c’è un’altra grana per risparmiatori abituati a utilizzare i servizi digitali. Stavolta il disservizio riguarda il servizio di banca online, cosiddetto “home banking”.
Le banche coinvolte
I primi problemi sono iniziati all’inizio della settimana di lunedì 2 dicembre e hanno riguardato soprattutto i servizi di Intesa San Paolo. Che nella giornata di martedì 3 dicembre parevano essere stati risolti, salvo poi ripresentarsi dal mattino di mercoledì 4 dicembre. Quando il servizio di banca online ha cominciato a dare problemi anche per altri istituti di credito, come Credit Agricole. La mappa delle segnalazioni è visibile sul sito downdetector. Il disservizio di Credit Agricole in particolare è durato solo alcune ore, nella mattina di mercoledì 4 dicembre, poi è ripartito regolarmente.
Quanto dura il disagio
Non ci sono indicazioni chiare su quando il servizio tornerà regolarmente fruibile. Dui certo, per il momento, ci sono solo le tantissime di segnalazioni da parte dei clienti che non riescono ad accedere al conto online.