Il Tirreno

Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». La nota e l’endorsement a Kamala Harris


	Joe Biden
Joe Biden

Resterà fino al termine del mandato: «In settimana spiegherò i motivi: è stato il più grande onore della mia vita»

21 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





USA. «È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. Nonostante fosse mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nell’interesse del partito e del Paese rinunciare alla corsa e concentrarmi per il resto del mio mandato a svolgere i miei doveri di presidente».

La decisione

Così Joe Biden, in una lettera pubblicata sul suo profilo X, ha annunciato di ritirarsi dalla corsa alle presidenziali americane. Biden, che – ha aggiunto – resterà presidente fino al termine del suo mandato, ha detto che spiegherà alla nazione i motivi della sua decisione in settimana: «Parlerò alla nazione più tardi questa settimana in modo più dettagliato della mia decisione». Nel messaggio ha ringraziato il popolo americano.

Il futuro prossimo

«La mia primissima decisione come candidato del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mia vicepresidente – ha aggiunto –. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio endorsement affinché Kamala sia la candidata del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo», ha scritto Biden.

«A nome del popolo americano, ringrazio Joe Biden per la sua straordinaria leadership come Presidente degli Stati Uniti e per i suoi decenni di servizio al nostro Paese. Sono onorata di avere l’appoggio del Presidente e la mia intenzione è di guadagnarmi e vincere questa nomination», ha scritto su X Kamala Harris.

Le reazioni

Tantissime ovviamente, le reazioni politiche all’annuncio di Biden, a livello internazionale. Per rimanere in Toscana, così ha scritto sui social Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana: «Joe Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca. Una scelta coraggiosa ma probabilmente inevitabile. Seguita subito dalla scelta di sostenere come candidata l’attuale vicepresidente Kamala Harris. Una donna alla Casa Bianca, oltre tutto battendo Trump, sarebbe davvero una bellissima notizia».

Primo piano
Il caso

Punta 30 volte della vespe, lo zoologo: cosa ha innescato l’attacco e perché poteva finire peggio

di Elisabetta Giorgi