Il Tirreno

Grosseto

IL TIRRENO COMPIE 140 ANNI

Con Tommaso Graziani il giusto tributo a babbo Ivan 

di Giulia Sili
Tommaso Graziani con la sua batteria
Tommaso Graziani con la sua batteria

Il figlio del grande cantautore teramano, alla vigilia del concerto alla Cava, racconta come è nato “Pigro”, lo straordinario omaggio che arriva a Grosseto per donare emozioni

05 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ROSELLE. Saranno le canzoni di Ivan Graziani a fare da colonna sonora all’iniziativa dedicata ai 140 anni del Tirreno. Iniziano in grande gli appuntamenti alla Cava di Roselle promossi dal Tirreno con la partnership di Uscita di Sicurezza: si parte domani, sabato 6 luglio, con una notte che vedrà protagonista l’EdicolaAcustica di Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi, i quali durante la stagione invernale hanno portato nell’edicola di via Roma a Grosseto la migliore musica del territorio con interviste e live streaming seguitissimi sulla pagina Facebook.

[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:tempo-libero:1.15578396:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/grosseto/tempo-libero/2017/07/05/news/e-prima-del-live-incontro-speciale-con-i-talenti-doc-1.15578396]]

“Pigro Tour” – l’omaggio a Ivan Graziani che vede protagonisti Tommaso Graziani e la cantante Lighea – è il coronamento di un percorso intrapreso da EdicolAcustica e costantemente seguito dal Tirreno. Così, dopo Anna Bischi, moglie di Graziani ospite di Scuffiotti e Guazzi nei mesi scorsi in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa del cantante abruzzese, arriva a Grosseto anche Tommaso Graziani, il primogenito della coppia che dal 2009 ha deciso di portare in giro per l’Italia la musica del padre.

«È stato il regista Pepi Morgia a dare a me a mio fratello Filippo l’idea di suonare la musica di nostro padre – racconta Tommaso – Una sera a cena ci chiese perché non portavamo in giro i pezzi di papà».

Un’idea che in breve tempo è diventata una realtà; così Tommaso con la sua batteria e Filippo con le doti canore del padre hanno ricreato lo storico gruppo: «Abbiamo ricercato i musicisti che suonavano con nostro padre e in poco tempo è nato il tour di Viaggi e Intemperie – racconta Tommaso – abbiamo girato parecchio con questa formazione collezionando 40 date in un anno; mio fratello parallelamente ha sempre portato avanti i suoi pezzi inediti e da quest’anno ha preso la sua strada così io – continua – che voglio che si mantenga viva questa cosa, mi sono trovato a dover scegliere un degno sostituto di Filippo».

La volontà è sempre stata quella di non ricreare una cover band ma un tributo degno di Graziani: «Mio padre parlava sempre di donne e ho pensato potesse essere un’ottima idea prendere una donna come cantante per il gruppo. La scelta è stata subito Lighea», dice Tommaso. «A lei mi lega una profonda amicizia e come me ha collaborato con mio padre durante gli ultimi anni della sua vita e nessuno meglio di lei avrebbe potuto interpretare le sue canzoni».

Oggi “Viaggi e Intemperie” è diventato “Pigro” per dare continuità al “Pigro Cantautori in Vigna” il premio nazionale per cantanti e band emergenti dedicato a Ivan Graziani. Ad accompagnare Tommaso sul palco saranno Carlo Simonari, tastierista storico di Graziani, i chitarristi Nicola Brandi e Beppe Bonomo, Angelo Casagrande al basso e al violoncello e ovviamente Lighea che canterà alcune canzoni insieme a Simonari: «La volontà è quella di mantenere vivo il live di papà – dice Tommaso – perché quello era veramente il suo ambiente naturale».
 

Primo piano
Tra cielo e terra

Ryanair contro la tassa municipale: «Va cancellata anche in Toscana». Ecco dove vanno a finire i soldi

di Danilo Renzullo
Sportello legale