Con Tommaso Graziani il giusto tributo a babbo Ivan
Il figlio del grande cantautore teramano, alla vigilia del concerto alla Cava, racconta come è nato “Pigro”, lo straordinario omaggio che arriva a Grosseto per donare emozioni
ROSELLE. Saranno le canzoni di Ivan Graziani a fare da colonna sonora all’iniziativa dedicata ai 140 anni del Tirreno. Iniziano in grande gli appuntamenti alla Cava di Roselle promossi dal Tirreno con la partnership di Uscita di Sicurezza: si parte domani, sabato 6 luglio, con una notte che vedrà protagonista l’EdicolaAcustica di Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi, i quali durante la stagione invernale hanno portato nell’edicola di via Roma a Grosseto la migliore musica del territorio con interviste e live streaming seguitissimi sulla pagina Facebook.
[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:tempo-libero:1.15578396:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/grosseto/tempo-libero/2017/07/05/news/e-prima-del-live-incontro-speciale-con-i-talenti-doc-1.15578396]]
“Pigro Tour” – l’omaggio a Ivan Graziani che vede protagonisti Tommaso Graziani e la cantante Lighea – è il coronamento di un percorso intrapreso da EdicolAcustica e costantemente seguito dal Tirreno. Così, dopo Anna Bischi, moglie di Graziani ospite di Scuffiotti e Guazzi nei mesi scorsi in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa del cantante abruzzese, arriva a Grosseto anche Tommaso Graziani, il primogenito della coppia che dal 2009 ha deciso di portare in giro per l’Italia la musica del padre.
«È stato il regista Pepi Morgia a dare a me a mio fratello Filippo l’idea di suonare la musica di nostro padre – racconta Tommaso – Una sera a cena ci chiese perché non portavamo in giro i pezzi di papà».
Un’idea che in breve tempo è diventata una realtà; così Tommaso con la sua batteria e Filippo con le doti canore del padre hanno ricreato lo storico gruppo: «Abbiamo ricercato i musicisti che suonavano con nostro padre e in poco tempo è nato il tour di Viaggi e Intemperie – racconta Tommaso – abbiamo girato parecchio con questa formazione collezionando 40 date in un anno; mio fratello parallelamente ha sempre portato avanti i suoi pezzi inediti e da quest’anno ha preso la sua strada così io – continua – che voglio che si mantenga viva questa cosa, mi sono trovato a dover scegliere un degno sostituto di Filippo».
La volontà è sempre stata quella di non ricreare una cover band ma un tributo degno di Graziani: «Mio padre parlava sempre di donne e ho pensato potesse essere un’ottima idea prendere una donna come cantante per il gruppo. La scelta è stata subito Lighea», dice Tommaso. «A lei mi lega una profonda amicizia e come me ha collaborato con mio padre durante gli ultimi anni della sua vita e nessuno meglio di lei avrebbe potuto interpretare le sue canzoni».
Oggi “Viaggi e Intemperie” è diventato “Pigro” per dare continuità al “Pigro Cantautori in Vigna” il premio nazionale per cantanti e band emergenti dedicato a Ivan Graziani. Ad accompagnare Tommaso sul palco saranno Carlo Simonari, tastierista storico di Graziani, i chitarristi Nicola Brandi e Beppe Bonomo, Angelo Casagrande al basso e al violoncello e ovviamente Lighea che canterà alcune canzoni insieme a Simonari: «La volontà è quella di mantenere vivo il live di papà – dice Tommaso – perché quello era veramente il suo ambiente naturale».