Il Tirreno

Grosseto

Calcio

Folgav, il ds Vagaggini si è dimesso: in arrivo Paolo Giovannini

di Maurizio Caldarelli

	L’ex  Renato Vagaggini
L’ex  Renato Vagaggini

Divorzio dal FolGav: pesa il caso Dierna?

22 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GAVORRANO. Si è concluso, ieri mattina, il matrimonio tra il Follonica Gavorrano e il direttore sportivo Renato Vagaggini. Il dirigente del team metallifero ha rassegnato le sue dimissioni dopo due anni di permanenza nella società mineraria. Due anni intensi, in cui sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati dalla dirigenza lungo il cammino all’interno del gruppo biancorossoblù.

In particolare nella passata stagione Vagaggini ha portato in via Morandi a Bagno un gruppo di ottimi giocatori («La rosa migliore della serie D», ha sempre sostenuto il diesse), che ha permesso al Folgav di sfiorare il salto in serie C e di arrivare in finale di Coppa Italia, persa dopo aver vinto l’andata a Trapani. La società guidata dal presidente Paolo Balloni ha accettato le dimissioni, ringraziando Renato Vagaggini per il suo operato e augurandogli un roseo futuro sia a livello personale che per il prosieguo della sua carriera professionale.

La notizia circolava da qualche ora e all’indomani della vittoria con la Sangiovannese - che ha permesso ai ragazzi di Marco Masi, portato in biancorossoblù proprio da Vagaggini, di qualificarsi per gli Ottavi di finale della Coppa Italia - è diventata realtà.

Non sono chiari i motivi delle dimissioni, ma potrebbero aver inciso anche alcuni malumori nati all’indomani della mancata conferma del capitano Emilio Dierna che dopo un breve passaggio allo Scarlino, è diventato dopo appena due partite un perno inamovibile della retroguardia del Grosseto.

Arriva Giovannini

Per la successione dell’ex direttore della Pianese, società nella quale è rimasto per 36 lunghi anni, il candidato più accreditato è Paolo Giovannini, 61 anni, originario di Bagni di Lucca, fino al maggio scorso direttore generale dell’Arezzo. Un nome importante a livello toscano: per dieci anni, dal 2012 al 2022, è stato il direttore sportivo del Pontedera, ma ha messo a disposizione la sua professionalità e conoscenza al servizio di Castelnuovo, Massese e Lucchese. L’arrivo di Giovannini era sulla bocca degli addetti ai lavori già da mercoledì mattina e nelle prossime ore potrebbe iniziare l’avventura in Maremma. l

Primo piano
L’episodio

Giovane arbitro minacciato e colpito con un calcio da un dirigente: scatta la maxi-squalifica. Il caso in Maremma

di Franco Ferretti
Sportello legale