Principina, la novità dell’estate: uno stabilimento per il campeggio. Ombrelloni e servizi: il progetto
Presentata da Sistema la domanda di rilascio di concessioni demaniali
GROSSETO. La frazione balneare di Principina a Mare potrebbe avere nelle prossime settimane, se tutto andrà bene già dall’inizio dell’estate, un nuovo stabilimento balneare, il “Principina Beach”, che sorgerà tra due storiche strutture il Bagno Le Dune e il Granduca Lido, alla fine dell’abitato, in linea d’aria all’inizio della pista ciclabile che collega Principina con Marina.
La società in house Sistema srl (che ha impreziosito proprio la ciclabile con l’allestimento di nuove panchine) ha presentato nei giorni scorsi all’amministrazione comunale domanda di rilascio di concessione demaniale marittima, con l’obiettivo è aprire un bagnetto che possa essere a servizio del campeggio Principina, che dal 2015 è gestito da Sistema. «Il nuovo stabilimento balneare – spiega Mauro Squarcia, presidente della società partecipata – avrà a disposizione circa ottanta metri di arenile tra il Bagno Le Dune e il Granduca Lido, l’ultimo bagno della frazione, prima dell’ampia spiaggia riservata al Camping Cielo Verde. L’auspicio è quello di concludere quanto prima l’iter amministrativo per poter dare il via ai lavori di realizzazione dello stabilimento balneare. Inizialmente – prosegue Squarcia – verranno installati un centinaio di ombrelloni. Prima di pensare alla nuova stagione, però, dobbiamo aspettare il rilascio della nuova concessione demaniale marittima. Superato positivamente questo primo passaggio, è in programma una conferenza dei servizi alla quale parteciperanno Comune di Grosseto, Sovrintendenza, ma anche altri enti interessati. E in questa occasione sarà illustrato il progetto da Sistema. Una volta superato anche questo passaggio inizierà l’opera di realizzazione che dovrebbe essere operativa già a partire dalla fine del prossimo mese di maggio. Con questo stabilimento andremo a colmare una mancanza che ci è stata più volta segnalata dai nostri ospiti, che invece di andare in spiaggia libera o in altre strutture potranno godere dell’ombra degli ombrelloni del bagnetto del loro campeggio preferito».
Il “Principina Beach” va sicuramente ad arricchire i servizi offerti dal Campeggio comunale Principina, da sempre il “buen retiro” estivo di molti grossetani che si sistemano, durante tutto il periodo delle ferie (ma anche facendo i pendolari dal capoluogo) nelle piazzole immerse nella pineta con tende o roulotte o scelgono di alloggiare nei confortevoli bungalow. Un camping che è diventato anche un luogo di ritrovo per tanti villeggianti che lo scelgono da tanti anni, per trascorrere la loro vacanza nelle incontaminate spiagge di Principina. «Era da due-tre anni – sottolinea il presidente di Sistema Mauro Squarcia – che avevo voglia di dare vita a un bagno che può rendere maggiormente appetibile la nostra splendida struttura, che già adesso offre nello stesso tempo relax, svago (avendo al suo interno impianti sportivi), il tutto in mezzo a una natura selvaggia. Inizialmente sarà la nostra società a gestire il nuovo servizio. Solo in futuro, ma la questione è tutta da valutare, si potrà pensare di darlo in gestione a società esterne, come è stato fatto per il bar, il ristorante-pizzeria e il market».