Marina di Grosseto, malore fatale in spiaggia alle Marze: muore a 58 anni
È stata trovata con il volto nell’acqua, era andata a fare una passeggiata
GROSSETO. Le manovre di rianimazione sono state frenetiche e si sono prolungate per alcune decine di minuti: prima da parte di chi era sopraggiunto sulla battigia, poi da parte del personale del 118. Ma per lei, una turista di 58 anni della provincia di Arezzo, non c’è stato nulla da fare.
È morta così, verosimilmente per un malore, ieri pomeriggio, poco dopo le 15. L’episodio è avvenuto sulla spiaggia tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, all’altezza del forte delle Marze. Qui la donna è stata scorta da alcuni bagnanti mentre era riversa a terra, con il volto nell’acqua. Non è stato perso tempo e chi era lì in quel momento ha prestato il primo soccorso. Nel frattempo, è stato dato l’allarme al 118: l’eliambulanza Pegaso era impegnata in un altro soccorso e non è potuta intervenire. I soccorritori (l’automedica e un’ambulanza della Croce rossa di Grosseto) sono arrivati da terra, dalla strada delle Collacchie: hanno lasciato i mezzi fino al punto in cui la strada ha consentito loro di farlo, poi hanno coperto il resto del tragitto a piedi, cercando di arrivare il prima possibile.
La donna era stata portata a una certa distanza dalla battigia, ad alcuni metri, e qui le erano stati prestati i primi soccorsi. Era in corso il massaggio cardiaco, poi le manovre di rianimazione sono state proseguite dai soccorritori. Sembra che poco dopo sia sopraggiunto il marito, allarmato perché la donna si era allontanata e non aveva fatto ritorno al punto nel quale avevano stabilito di trascorrere la giornata al mare. Sembra anche che la donna si fosse allontanata per fare una passeggiata. E proprio mentre stava camminando lungo la riva del mare sarebbe stata colta da un malore, che l’ha fatta cadere a terra. Forse era entrata per un certo tratto in acqua, forse vi aveva appena fatto ingresso.
In spiaggia sono poi arrivati anche i militari della capitaneria di porto di Marina di Grosseto, che si sono occupati delle incombenze successive al decesso. Il corpo è stato trasportato all’obitorio di Grosseto a disposizione della magistratura, che deciderà eventuali accertamenti una volta che avrà ricevuto la relazione della guardia costiera.l
P.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA