Il Tirreno

Grosseto

Lo schianto

Grosseto, incidente sull’Aurelia: dopo aver travolto tre persone il camion è fuggito. Gravissimi padre e figlio

di Matteo Scardigli

	Il camion dopo l'incidente
Il camion dopo l'incidente

Coinvolti un furgone e un autoarticolato, il secondo mezzo ha costretto gli altri in una strettoia. Traffico riaperto dopo ore

13 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Non si è fermato il camion che  poco prima delle 17 di mercoledì 13 marzo, potrebbe aver causato un grave incidente sulla Quattro corsie nel quale sono rimaste feriti tre uomini: padre, figlio e una terza persona che stavano viaggiando a bordo di un furgone della D’Errico Costruzioni.

Secondo le prime ricostruzioni – la dinamica è ancora da chiarire – il camion, forse al termine di una manovra di sorpasso, avrebbe costretto il furgone contro il guardrail interno. In conseguenza dell’urto, mentre esplodeva l’airbag lato conducente, il mezzo si è girato di 180 gradi terminando la propria corsa in direzione opposta a quella di marcia.

A bordo del furgone padre e figlio, di origine albanese, e un collega di origine rumena; tutti e tre operai edili.

Quest’ultimo, al posto di guida, ha sbattuto il volto con violenza contro il cuscino salvavita. Degli altri due, uno è stato proiettato contro il parabrezza e il terzo è stato scaraventato giù dal veicolo mentre questo si girava su se stesso.

Le testimonianze di chi è rimasto coinvolto nello scontro, rese ancora sotto choc, parlano di un tir di colore bianco, forse con un cassone chiuso. Chi era al volante potrebbe non essersi accorto di cosa stava succedendo.

La strada è stata immediatamente chiusa e per circa tre ore. Sul posto il 118, la Croce rossa, la Misericordia e le pattuglie della polizia stradale di Arcidosso, Grosseto e Massa Marittima, con la sezione infortunistica armata di drone e sistema di rilevamento TopCrash per la ricostruzione della scena in tre dimensioni per effettuare i rilievi.

A un certo punto è atterrato anche Pegaso, a bordo del quale è stato caricato il ferito più grave. Padre e figlio sono stati trasportati al policlinico Le Scotte di Siena in codice 3 (gravi condizioni), il collega all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Da accertare anche un eventuale malfunzionamento delle cinture.

L’impatto è avvenuto nel tratto compreso fra le uscite est e sud dell’Aurelia. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la strada era stata chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia ed è stata riaperta intorno alle 20.40.

I mezzi presenti sulla scena sono stati fatti defluire, poi la circolazione è stata deviata a Grosseto sud con rientro a di Grosseto est.

Nel frattempo, chi proveniva dalla città si è trovato imbottigliato in una lunga coda.

Gli agenti della Stradale, pur con pochi elementi in mano, si sono messi sulle tracce del camion che si è allontanato dalla scena (che non è coperta da telecamere) con l’obiettivo di rintracciare il conducente.



Un grave incidente sull’Aurelia, all’uscita Grosseto est in direzione Livorno, poco prima delle 17 di mercoledì 13 marzo. Coinvolti un autoarticolato e un furgone. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso Pegaso 2, tre ambulanze e due automediche. Il traffico è stato a lungo bloccato, lunghe code. 

Aggiornamento ore 20,40 – Riaperta dopo diverse ore l’Aurelia al traffico, i mezzi di soccorso hanno terminato le operazioni e le auto possono tornare a circolare tra l’uscita est e sud dell’Aurelia.

Aggiornamento ore 19,20 – C’è una prima ricostruzione dell’incidente. Tra l’uscita est e Sud dell’Aurelia un tir avrebbe stretto, in circostanze ancora da chiarire, il furgone contro la paratoia, che si è girato dopo l’impatto. Uno degli operai sarebbe stato sbalzato dopo l’impatto. Il tir dopo l’incidente avrebbe continuato la marcia. 

Aggiornamento ore 19,10 – Ecco la nota di Anas: Lungo la strada statale 1 “Via Aurelia” è provvisoriamente chiuso, in direzione nord, un tratto in corrispondenza del km 180,000, a Grosseto, a causa di un incidente. Il sinistro – occorso per cause in corso di accertamento – ha coinvolto un’autovettura ed un mezzo pesante, provocando l’intraversamento di quest’ultimo. Attualmente la circolazione è deviata all’uscita di Grosseto Sud con rientro allo svincolo di Grosseto est. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle forze dell’ordine per la gestione dell’evento e per la regolazione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della regolare circolazione nel più breve tempo possibile.

Aggiornamento ore 18,50 – Tre uomini sono stati soccorsi: uno di 42 anni trasportato in codice 2 all’ospedale Misericordia di Grosseto, uno di 37 e uno 57 anni, portati in codice 3 da Pegaso 2 alle Scotte di Siena.

Primo piano
La tragedia

Morta in casa tra le fiamme a Bibbona, chi era Paola e le urla dei vicini: «Mai vista una scena così»

di Claudia Guarino