Il Tirreno

Grosseto

Maltempo

Nubifragio su Follonica, auto bloccate nei sottopassi allagati e strade off limits – Foto


	Follonica, auto intrappolata nel sottopasso allagato (Foto Giorgio)
Follonica, auto intrappolata nel sottopasso allagato (Foto Giorgio)

A causa delle intense precipitazioni si sono creati importanti disagi. Giani: «120 millimetri di pioggia in poco tempo»

18 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Nubifragio su Follonica. A causa delle intense precipitazioni, una squadra del distaccamento di Follonica e una della sede centrale di Grosseto, da dove sono partiti anche 4 soccorritori acquatici, sono intervenuti a Follonica per sottopassi stradali allagati e strade urbane rese non transitabili a causa dell'acqua. Al momento, fanno sapere i vigili del fuoco, non si registrano feriti. 

Proseguono le operazioni di pompaggio dei locali allagati: alle squadre del comando di Grosseto e del distaccamento di Follonica si sono aggiunte, oltre alla squadra di Piombino, anche squadre inviate dai comandi di Pisa e Siena con mezzi fuoristrada e motopompe.

Il presidente Eugenio Giani, informa sui social di "interventi del sistema di protezione civile nella zona di Follonica colpita da un violento temporale, dove sono caduti oltre 120 millimetri di pioggia in poco tempo. Alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi. Si raccomanda massima prudenza".

Intanto, il servizio di Emergenza-urgenza territoriale e 118 della Asl Toscana sud est informa di avere predisposto il punto di primo soccorso in via Europa in modo da garantire l'assistenza ai casi di maggiore gravità. Avvisato l'elisoccorso Pegaso 2 per eventuali trasferimenti, si è inoltre provveduto a pre-allertare il Coordinamento regionale per le maxi-emergenze. Costante il contatto diretto con le Forze dell'Ordine. Al momento non sono stati necessari interventi per casi critici.

ALLERTA ARANCIONE

Intanto, la sala operativa regionale della protezione civile ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 18 ottobre, si protrarrà fino alle ore 14 di domani, giovedì 19, interessando la Toscana nord-occidentale, sia costa che aree interne, e il Valdarno inferiore. Le precipitazioni sono previste già a partire dal pomeriggio di oggi e si intensificheranno, a partire dalle zone di nord-ovest, in serata, con ulteriore peggioramento nelle prima parte di giovedì.

Primo piano
Le indagini

Viareggio, il 28enne che ha investito Laura Chiricuta positivo all’alcol test: perché non va in galera e il “mistero” dei passeggeri

di Matteo Tuccini