Il Tirreno

Versilia

Il ritratto

L’ultimo viaggio in moto di Paolo, chi era e dove stava andando “il comandante” di yacht morto a Viareggio

di Matteo Tuccini

	Paolo Pardini e il luogo dello schianto mortale 
Paolo Pardini e il luogo dello schianto mortale 

Il 51enne di Torre del Lago vittima dell’incidente avvenuto nei pressi dell’uscita Viareggio Sud

2 MINUTI DI LETTURA





TORRE DEL LAGO. Lo schianto in moto e un pase che piomba in un silenzio carico di dolore e sconcerto. Paolo Pardini, 51 anni, è morto nell’incidente avvenuto nella serata di lunedì 26 agosto non lontano dall’uscita di Viareggio sud. L’uomo stava viaggiando in direzione Lido di Camaiore.

La tragedia

Paolo Pardini aveva 51 anni ed era residente a Torre del Lago; nel quartiere Migliarina vivono i genitori, a cui lui era molto legato. Probabilmente nella serata di lunedì 26, quando è avvenuto l’incidente, Pardini stava andando a trovarli: la moto stava viaggiando in direzione Torre del Lago-Lido.

Il lavoro sullo yacht

Di professione Pardini era un lavoratore marittimo, ufficiale imbarcato su uno yacht, dopo aver lavorato per qualche tempo come fisioterapista. Il mare era uno dei suoi sogni e aveva studiato per diventare comandante di barca. Non era sposato. Distrutti dal dolore gli amici che lo salutano sui social: “Ciao comandante”.

Le indagini

Al momento sono in corso le indagini della polizia municipale, che sembrano confermare l’ipotesi iniziale sull’assenza di altri mezzi coinvolti. La moto è sotto sequestro. È il terzo incidente mortale avvenuto in pochi giorni in Versilia: domenica 25 ha perso la vita Laura Chiricuta, madre di 46 anni, in uno scontro tra auto e moto a due passi dal viale a mare di Viareggio, mentre lunedì 26 è spirata Filomena D’Elia, 51 anni, a sette giorni dall’incidente avvenuto nei pressi di Capezzano Pianore.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale