Il Tirreno

Firenze

Amministrative

Firenze, eletta Sara Funaro: è la prima sindaca donna. Sconfitto l’ex direttore degli Uffizi Schmidt

Firenze, eletta Sara Funaro: è la prima sindaca donna. Sconfitto l’ex direttore degli Uffizi Schmidt

La candidata del centrosinistra va oltre il 60%, niente ribaltone per il centrodestra

24 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. «Sono un po' emozionata, lo dico sinceramente. Sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. È stata una lunghissima e bellissima maratona». Così Sara Funaro, eletta sindaca a Firenze parla dalla sede del suo comitato elettorale dove attorno alle 16.30 è partita la festa per la vittoria. Battuto il candidato del centrodestra ed ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.

"Sara Funaro è la prima Sindaca donna di Firenze. È storia". Così su twitter il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

I festeggiamenti

Sara Funaro ha dovuto spendere alcuni minuti per riuscire a frenare le grida di esultanza dei suoi collaboratori e sostenitori, per potersi collegare in diretta con siti e televisioni per quello che è stato il suo primo discorso da sindaca, da prima sindaca donna, di Firenze. Oltre a "sindaca! sindaca! E al rituale "popopopopopo", cantato a pieni polmoni anche dal sindaco uscente Dario Nardella, i supporter hanno lanciato questo coro all'indirizzo di Eike Schmidt, il candidato del centrodestra sconfitto al ballottaggio 60,3% contro 39,7%: "tornatene a Capodimonte", riferendosi al suo ruolo di direttore del museo di Napoli.

Primo piano
Il ritratto

Morto sul lavoro a Pietrasanta, il figlio in arrivo, gli animali e il mare: chi era Federico, schiacciato dal trattore

di Tommaso Silvi