Il Tirreno

Empoli

Serie A

Empoli, ristretto il toto-attaccanti: così la Lazio può tornare su Fazzini

di David Biuzzi
Esposito dell'Empoli
Esposito dell'Empoli

In lizza per l’attacco restano Shomurodov e Kouamé: l’intenzione è quella di avere il rinforzo col Bologna

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Il cerchio si restringe ma, purtroppo, lentamente. E il risultato, alla resa dei conti, è che l’Empoli è ancora privo dell’attaccante di cui ha assoluto bisogno.

Come accennato, però, il lavoro dei dirigenti, in testa il presidente Fabrizio Corsi e il direttore sportivo Roberto Gemmi, sta producendo se non altro una scrematura del lungo elenco dei candidati. E la sensazione è che ora siano rimasti in due. Per la precisione Eldor Shomurodov, che era e resta il più vicino all’azzurro, e Christian Kouamé. Entrambi sono stati seguiti anche in passato, ma ora con uno di loro sembra il matrimonio sembra davvero poterci stare. Con la Roma sono stati fatti progressi per l’uzbeko, ma ancora il cerchio non è chiuso. Nel frattempo, così, gli azzurri hanno di nuovo chiesto in prestito il giocatore della Fiorentina. Una volta avute tutte le risposte le due operazioni saranno valutate a fondo sotto il profilo economico (con commercialisti e uomini dei conti) e tecnico (con Roberto D’Aversa) prima di sceglierne una. L’idea, però, ora è quella di stringere il più possibile i tempi, ma di mezzo ci sono anche le controparti e i loro impegni, e avere una scelta in più là davanti già per la partita di sabato sera contro il Bologna. E gli altri? Nessuna pista abbandonata, ma per i rientri in Italia degli ex della Cremonese, Dessers e Okereke, i tempi potrebbero dilatarsi e, come previsto, Djuric è passato dal Monza al Parma.

Ma la possibile novità del giorno nel mercato azzurro è che voci insistenti da Roma danno come possibile la riapertura della trattativa per il passaggio di Jacopo Fazzini alla Lazio. L’Empoli non conferma, ma il club di Lotito ha perso Casadei (va al Torino) ed è possibile che qualcosa ci sia. Di sicuro c’è il punto fermo ribadito domenica a Dazn dalla vicepresidente e ad azzurra Rebecca Corsi: «L'offerta era congrua – ha spiegato prima dell’inizio della gara con l’Inter – ma avevamo difficoltà nella forma. Jacopo è dell'Empoli, darà il massimo e siamo aperti a qualsiasi offerta. Fino a quel momento, darà il massimo per l'Empoli».

Chiaro, no? Se il ritorno di fiamma fosse confermato, però, potrebbe portare in dote ulteriori novità. Cioè un eventuale sostituto, anche se Zurkowski è rientrato, e magari pesare anche sulla scelta della punta. A proposito di punte, poi, cresce l’interesse generale su Sebastiano Esposito. In molti, ora, lo seguono. Dalla stessa Lazio al Napoli passando per Atalanta e altri ancora. Il giocatore è in prestito dall’Inter, ma gli azzurri possono riscattarlo per 5 milioni. In ogni caso si tratta di un’operazione per l’estate.

Primo piano
Il ritratto

Morto in autostrada ad Aulla, chi era Valentino Delfino: la moglie, i figli e la passione per il suo Cagliari

Sportello legale