Il Tirreno

Empoli

Multe e controlli

Fi-Pi-Li, prima di Natale in funzione l'autovelox laser: cosa cambia per gli automobilisti

Fi-Pi-Li, prima di Natale in funzione l'autovelox laser: cosa cambia per gli automobilisti

Come funziona e dove sarà installato il dispositivo che usa la tecnologia laser "Tof"

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Per qualche settimana è stato il maltempo ad impedire l’installazione del nuovo autovelox e, chissà, forse anche a “graziare” qualche automobilista indisciplinato. Cambiato il programma, ma non l’obiettivo. Il nuovo autovelox, iper-tecnologico, previsto sulla Fi-Pi-Li tra le uscite di Montelupo ed Empoli Est (direzione mare) sarà installato tra domani e venerdì.

Quando sarà installato

Il dispositivo, che dovrebbe entrare in funzione entro il prossimo fine settimana, andrà a sostituire il vecchio rilevatore di velocità installato nello stesso tratto della strada di grande comunicazione. Per permettere l’intervento dei tecnici e degli operai, la Città metropolitana di Firenze, ente gestore della superstrada, ha previsto la temporanea chiusura di un tratto di circa cinquecento metri della corsia di marcia (tra il chilometro 20 e il chilometro 21 in direzione mare) con «conseguente spostamento dell’utenza veicolare sulla corsia di sorpasso». La chiusura è stata prevista dalle 9 alle 17 di domani e dalle 9 alle 17 di venerdì.

Come funziona il laser tof

Simile a quello installato tra le uscite di Ginestra e Scandicci (direzione Firenze), l’autovelox è destinato a diventare il nuovo incubo degli automobilisti. O, almeno, di quelli abituati ad affondare il piede sull’acceleratore. Il dispositivo che tra pochi giorni debutterà sulla superstrada si avvale infatti della tecnologia laser “tof”, una tecnica di misura in cui l’occhio elettronico “insegue” il mezzo con un raggio laser – calcolando ovviamente la velocità del veicolo –, e funziona con una doppia rilevazione in simultanea.

I sorpassi e la vista notturna

L’autovelox “coprirà” entrambe le corsie (quella di marcia e quella di sorpasso) “analizzando” tutti i mezzi in transito, anche quelli in fase di sorpasso o “coperti” – parzialmente o interamente – da altri mezzi. I suoi occhi sono inoltre in grado di assicurare elevate “prestazioni” anche nelle ore notturne grazie ad una tecnologia ad infrarossi.
 

Primo piano
La tragedia

Esplosione di Calenzano: «Ignorate le norme sulla sicurezza». Le ipotesi choc e i reati contestati

di Paolo Nencioni
Sportello legale