Il Tirreno

Empoli

L’evento

Empoli, musica e spettacolo in piazza del Popolo: il programma della serata di martedì 23 luglio


	I Sonohra: anche loro saranno sul palco a Empoli
I Sonohra: anche loro saranno sul palco a Empoli

Quattro band sul palco per promuovere lo sportello giovani Hub for Young da poco inaugurato in collaborazione con l’associazione Jump Live

22 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. È praticamente tutto pronto per l’appuntamento della sera di martedì 23 luglio quando, dalle 21, piazza del Popolo a Empoli si trasformerà da parcheggio a palcoscenico dove si esibiranno per la prima volta i Sonohra, preceduti da due band di giovanissimi artisti emergenti empolesi, i Dark Bloom e i Sick Chapa, e di Incubo, fresco di uscita con il suo nuovo album “Quando guardi le stelle”. Il concerto a ingresso gratuito “Jump in Centro” è stato organizzato dal Comune per promuovere lo sportello giovani Hub for Young da poco inaugurato in collaborazione con l’associazione Jump Live. «La piazza nel cuore del centro storico, in un martedì di luglio in cui i negozi restano aperti in notturna, con loSbaracco per gli ultimi saldi nei negozi che allestiranno spazi di vendita all’eterno, con lo spettacolo di Giobbe Covatta al Torrione di Santa Brigida con prenotazione, svelerà un nuovo volto – spiegano dall’amministrazione comunale –. Durante la serata le operatrici dell’Hub saranno presenti per dare tutte le informazioni sulle attività dello sportello e per fare delle brevi interviste a chi vorrà raccontarsi e aiutarci a conoscere meglio e a dare voce a cittadine e cittadini più giovani».
Il programma
Il programma del concerto prevede l’esibizione dei Dark Bloom che nascono dalla volontà di fare musica e di divertirsi suonando. Il gruppo è composto da Ginevra Ciulli (voce), Edoardo Cerri (chitarra), Clelia Bugetti (basso), Diego Baratti (batteria) e Gabriele Orlandini (piano). La passione per la musica unisce i 5 ragazzi quindicenni che, partendo per scherzo, si ritrovano ad avere ora un gruppo con dei progetti. Poi i Sick Chapa, il gruppo che nasce grazie alla passione per la musica e alla forte amicizia che legano Cosimo Caparrini alias “sick chapa” e Vittoria Taddei alias “Vittoria”. Insieme hanno dato vita al primo album chiamato “Check-in”: un album che porta con sé un messaggio di libertà, spensieratezza e uguaglianza, con il compito di essere uguali tra le diversità.
Gli artisti sul palco
Incubo, invece, è il nome d’arte di Cristiano Tatti (classe 2000), autore e compositore dei suoi brani in cui descrive la realtà fatta dei problemi, degli amori e delle emozioni di un ragazzo di 20 anni che con le canzoni riesce a far valere quello che pensa. Salta all’attenzione il suo modo di cantare, la grinta con cui cerca l’attenzione del pubblico. I testi riflettono una visione piuttosto semplice viscerale e diretta della vita, la musica ruota tra il pop anni ’80 e il pop anni ’90. Lo scorso 6 giugno è uscito Quando guardi le stelle il nuovo album di Incubo, per Labella Dischi e distribuito da Artist First. Un album omaggio alle relazioni che hanno segnato le esperienze del cantautore, tra fragilità e spensieratezza, alternando momenti di felicità a quelli di tristezza. Ogni canzone è un racconto di connessioni significative, perse o rafforzate nel corso del tempo, paragonate alla luce delle stelle che, pur lontane, continuano a illuminare la sua vita. I Sonohra, infine, sono il duo dei fratelli Luca e Diego Fainello, originari di Verona, che ha raggiunto il successo con “L’Amore”, vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo 2008. Per quest’occasione in scaletta i grandi successi del passato tratti dall’album”Liberi da sempre 3.0”, “Remake” del 2022 dell’omonimo disco d’esordio e le cover più apprezzate dai fan, fino all’appuntamento settimanale sui social del loro format #Civico6. Proprio grazie a questo format, Luca e Diego sono stati protagonisti di uno straordinario featuring sulla cover in italiano di “Wherever you will go” con Alex Band, frontman dei The Calling e una delle più celebri icone americane degli anni 2000. L’ingresso al concerto in piazza del Popolo sarà libero e gratuito. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 0571 757126 oppure inviare una mail all’indirizzo giovani@comune.empoli.fi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Maltempo
Meteo

Maltempo in Toscana: decine di evacuati a Venturina. La Regione: «In 3 ore la pioggia di un mese» – Diretta

di Mario Moscadelli

I danni

Alluvione a Venturina, il disastro in località Cafaggio: il racconto del nostro giornalista

Sportello legale