Il Tirreno

Empoli

L’impianto

Empoli, un’arena dedicata all’atletica: stadio da 7 milioni e 1.500 posti

Empoli, un’arena dedicata all’atletica: stadio da 7 milioni e 1.500 posti

Sorgerà in via Sanzio e sarà intitolato a Dario Del Sordo

5 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. È uno degli investimenti pubblici più sostanziosi messi in campo dall’amministrazione per lo sport. Ma è anche un investimento che doterà Empoli di uno degli impianti più all’avanguardia a livello nazionale. Almeno per l’atletica leggera. Via libera, con l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio della gara per affidare i lavori, alla realizzazione del nuovo polo sportivo di atletica a servizio delle scuole di via Raffaello Sanzio con un investimento di oltre 7 milioni di euro. Il nuovo impianto soddisferà i requisiti più moderni che un impianto di respiro nazionale deve rispettare. Un nuovo stadio per il mondo dell’atletica a due passi dal polo scolastico delle scuole superiori per rilanciare quel tipo di attività e garantire ad associazioni e atleti una struttura all’avanguardia e funzionale. Dopo l’inaugurazione dei cantieri, prevista a giugno, il cronoprogramma prevede un anno e mezzo di lavori.

«Empoli avrà finalmente un nuovo grande impianto sportivo dedicato allo sport per eccellenza, l’atletica – commenta la sindaca Brenda Barnini –. È davvero una grande soddisfazione chiudere questi dieci anni di mandato con l’apertura di questo cantiere. Il tema della convivenza tra atletica e calcio nello stadio Castellani è stato uno dei più difficili da gestire in questi anni e non lo sarà più in futuro. Finalmente anche l’atletica avrà un suo stadio dedicato e potrà continuare a portare alto il nome di Empoli nel panorama sportivo. L’aspetto importante è che la collocazione in via Sanzio di questo impianto lo rende anche e soprattutto un potenziamento straordinario delle attrezzature per le scuole superiori, facendo del polo di via Sanzio sempre più un vero e proprio campus scolastico. Questo impianto dovrà essere intitolato a Dario Del Sordo, presidente storico e fondatore dell’associazione Toscana atletica e compianto punto di riferimento per tutta la nostra città».

L’obiettivo dell’amministrazione è soprattutto sostenere e favorire l’attività professionale e di avviamento allo sport per i ragazzi oltre che sostenere l’associazionismo sportivo, promuovere le diverse discipline sportive potenziando e investendo su nuovi impianti sportivi idonei allo svolgimento di gare a livello regionale e nazionale, considerando «lo sport come strumento per la promozione di benessere, di inclusione sociale e di rafforzamento del senso di comunità – sottolinea il Comune –: opportuno quindi dotare la città di impianti adeguati alla domanda sportiva, capaci di attrarre grandi eventi sportivi nazionali. Un percorso che può rinnovare e dare slancio al mondo dello sport della città».

Il progetto prevede la realizzazione della pista di atletica regolamentare ad 8 corsie, di una tribuna coperta da 1.514 spettatori con collegamenti di accesso ed esodo dalla zona e servizi igienici a. L’impianto, sia per quanto riguarda la parte dedicata agli spettatori che per quella degli atleti, sarà completamente accessibile con percorsi di dimensioni adeguate e ascensore che conduce fino alla tribuna. Sotto alla tribuna è prevista la realizzazione di una pista da 60 metri per attività di corsa indoor, spogliatoi per atleti e giudici di gara, una sala pesi, una zona accoglienza e ristoro per i fruitori e i relativi spazi di servizio. Tutti gli ambienti sono progettati in modo da garantire il rispetto delle linee guida della Federazione italiana di atletica leggera finalizzato all’omologazione dell’impianto per la realizzazione di campionati italiani su pista outdoor.

Il progetto prevede un investimento di 7,2 milioni di euro per la realizzazione del polo sportivo di atletica. La pista di atletica occuperà la parte centrale del lotto e sarà realizzata con anello regolamentare ad 8 corsie con fossa interna per il percorso siepi, gli spazi interni saranno occupati dalle aree idonee a realizzare le altre discipline di lancio e atletica, in particolare con 2 postazioni per ciascuna disciplina di lancio del disco, lancio del martello, lancio del peso, salto in lungo, salto in alto e salto con l’asta. Completa l’area una pista ad anello perimetrale per il pattinaggio e ciclismo.

La tribuna potrà ospitare 1.514 persone a sedere e sarà realizzata con struttura a telaio in calcestruzzo con gradonata realizzata con travi prefabbricate e sarà completamente coperta. Al primo piano sarà realizzata anche una pista indoor a quattro corsie lunga 60 metri. Sarà presente inoltre una palestra di circa 180 metri quadrati per le attività complementari alla preparazione sportiva, che potrà essere utilizzata dalle classi delle scuole o utenti esterni per l’attività sportiva al chiuso. I locali di servizio dell’impianto comprendono anche le aree a spogliatoio, articolate in 6 locali distinti per oltre 100 posti spogliatoio, che potranno essere utilizzati da atleti, giudici di gara e istruttori. Sono inserite all’interno degli spazi di servizio anche i locali ad uso ufficio, deposito, locale di primo soccorso e due ambienti per il controllo antidoping. Tutti gli ambienti saranno dimensionati in modo da poter ospitare campionati federali nazionali. Al pian terreno sorgerà anche un bar ristoro. «La creazione di un nuovo impianto di atletica a Empoli è un’ottima notizia per tutto il territorio metropolitano – commenta Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze –. Abbiamo bisogno di rafforzare e dare prospettiva a tutte le agenzie educative e tra queste rientrano le società sportive, che hanno un ruolo non secondario nella crescita al divertimento e all'impegno, nella formazione al benessere dei ragazzi restando leali con coloro con cui si compete e che sono nostri compagni in una corsa in cui dare il meglio di sé insieme agli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La tragedia

Marco Giannini, la dinamica dell'incidente e un destino killer. S’indaga sul carico del tir: era ben ancorato?

di Stefano Taglione