Il Tirreno

I premi

Rosignano, pioggia di medaglie per la Blue Wave: triplette per Massotti e Peccianti

Michele Falorni
Rosignano, pioggia di medaglie per la Blue Wave: triplette per Massotti e Peccianti

Gli esordienti brillano al trofeo degli auguri. Sul podio anche i fratelli Sonia e Bryan Casarosa, oro per Bonsignori e Costanzo

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La società Blue Wave Rosignano prosegue il suo coinvolgente ed appassionato cammino nel nuoto agonistico toscano.

Gli Esordienti A (Giorgia Albertazzi, Aurora Bono, Bryan Casarosa, Sonia Casarosa, Ginevra Costanzo, Carolina Federighi, Gemma Gagliardi, Gaia Marabotti, Elisa Massotti, Edoardo Peccianti) e gli Esordienti B (Caterina Bonsignori, Sofia Cagnano, Kevin Camilloni, Camilla Ciompi, Agnese Costanzo, Aurora D’Angelo, Amir Dmytruk, Tommaso Gelmi, Jacopo Nieri, Ernesto Pagni, Illia Ruakis, Edoardo Sarri, Aurora Venturi), infatti, hanno collezionato diversi podi al "Trofeo degli auguri" tenutosi presso la piscina "San Marcellino" di Firenze.

La società si è classificata sesta su 20 sodalizi partecipanti ottenendo 6 ori, 6 argenti e 2 bronzi. Tra questi da segnalare Elisa Massotti che ha conquistato ben tre medaglie (1° nei 100 stile libero, 2° nei 50 stile libero e 2° nei 200 misti), Edoardo Peccianti anche lui con con 3 medaglie (1° nei 50 farfalla e nei 50 dorso e 2° nei 100 stile libero), Sonia Casarosa, con due medaglie (1° nei 100 stile libero e 2° nei 50 farfalla). Gloria anche per il fratello Bryan Casarosa per il 3° posto nei 100 rana, Aurora Venturi per il 2° posto ai 100 misti, Caterina Bonsignori per il 1° posto nei 50 rana, Agnese Costanzo per il 1° posto nei 100 stile libero e Ernesto Pagni per il 2° posto nei 100 stile libero.

Lo stesso giorno, invece, gli atleti della Categoria (Lucrezia Bottacci, Elia Cantini, Emma D’Ascenzi, Zoe Falorni, Noemi Keta, Lorenzo Marini, Alessia Palaj, Gaia Paternostro, Gabriele Stellati,Alexandra Timus), alla piscina "Bastia" di Livorno, si sono ben destreggiati nelle gare di qualificazione per le finali regionali invernali, che risultano come tappe di passaggio sul cammino verso gli appuntamenti più importanti della stagione, e nonostante il periodo di intenso allenamento, hanno risposto benissimo, resistendo alla fatica e imponendosi nel corso delle prove richieste.

Analoghe qualificazioni, nei giorni successivi, nuovamente per gli Esordienti A e B presso la piscina "Lombardi" di Follonica dove tutti si sono migliorati sia dal punto di vista tecnico che cronometrico. La presidente, Silvia Pagliarini, è soddisfatta e afferma: «Ottime prove da parte di tutti gli atleti. Prove di carattere e come sempre tanto cuore e determinazione. Alcuni esordienti B, per

esempio, erano alle prime gare della loro vita, ma hanno dimostrato voglia di fare e di mettersi in gioco. Sono molto contenta per me e per gli allenatori della nostra società. Non smetterò mai di dire che il lavoro svolto è pregevole. La strada è quella giusta per continuare a crescere».

Durante le festività i ragazzi hanno continuato a nuotare presso la piscina comunale alla Mazzanta di Rosignano, dove in alcuni

giorni hanno tenuto anche due sessioni di allenamento. Per gli atleti che, invece, trascorrono il periodo natalizio dai parenti in altre

località italiane gli allenatori si sono messi a disposizione fornendo

loro un piano personalizzato che gli permetta di mantenere costante il loro allenamento. Anche questo è sintomo di professionalità e vicinanza ai nuotatori e alle loro famiglie da parte della società.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 gennaio presso la piscina "Bastia" di Livorno per proseguire nelle qualificazioni regionali per i ragazzi più grandi e l’esordio stagionale per i più piccoli della squadra a Follonica, dove la piccola Blue Wave si misurerà nuovamente nel palcoscenico del nuoto agonistico toscano.

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi