Il Tirreno

Cecina Un altro ko: ora c’è da correre ai ripari I rossoblù tengono il passo, ma poi si sciolgono

di Michele Amadori
Tintori al canestro  (foto Michele Falorni/Silvi)
Tintori al canestro (foto Michele Falorni/Silvi)

Con Quarrata partenza a rilento, ma fino al secondo quarto regna l’equilibrio Poi cresce il nervosismo, con le espulsioni di Saccaggi e di coach Da Prato

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Si chiude nel peggiore dei modi la prima settimana di tour de force della stagione per il Basket Cecina. I rossoblù, contro Quarrata, partono a rilento, recuperano bene nel primo tempo, ma poi si sciolgono nell’ultimo quarto d’ora, chiudendo la settimana con 0 punti in cascina dei 6 in palio.

I primi punti della partita sono realizzati da Calabrese da 3 punti, con Cecina che accorcia rispondendo con Tintori. I rossoblù partono male nelle percentuali al tiro con 0 punti in 3 possessi, mentre Quarrata con Regoli, Calabrese e Molteni dimostrano più precisione portandosi sul +10 dopo 4 minuti. Saccaggi, con 2 bombe da 3 riporta i rossoblù a -4 quando siamo a metà del primo tempino: 10-14. Quarrata con Angelucci mantiene il +5, poi Da Prato mette dentro Nannipieri e capitan Pistillo che si fanno subito sentire e riportano la squadra di casa a -1 con 2’ da giocare. Si prosegue punto su punto fino al 10’ con le due squadre che vanno al primo intervallo sul 22-22.

L’equilibrio rimane anche nel secondo quarto, almeno nei primi minuti. Cecina mette il naso avanti con Bruci (24-22), ma non riesce a scrollarsi di dosso la pressione di Quarrata che resta incollata e si riporta in vantaggio con Balducci. I rossoblù, per un attacco che sembra giocare meglio delle ultime uscite, ha una difesa troppo molle che non le consente di togliersi di dosso Quarrata.

Il Basket Cecina rimane a galla, mantiene la testa avanti e si aggrappa alle invenzioni di Saccaggi che, quando si traveste da “Saccabomb” sa fare male alla retroguardia pistoiese. L’equilibrio pressoché assoluto tiene fino al minuto finale del secondo tempino, quando la difesa sbanda di nuovo, regala il +3 ad Angelucci e riesce, a fil di sirena, a limitare i danni grazie a 2 punti di Bruci (41-42).

Il copione cambia drasticamente nel secondo tempo. Calabrese prima e Regoli poco dopo scrivono il +6 di Quarrata, Cecina ricuce e le due squadre trascorrono quasi 3 minuti senza segnare col punteggio inchiodato sul 46-49 e con tanti errori da entrambe le parti. A sbloccarla poi è ancora Quarrata: nel giro di 3 minuti e con un break da 2-9, i pistoiesi toccano di nuovo la doppia cifra di vantaggio e i fantasmi di Siena tornano a farsi vedere in casa rossoblù. 48-58 alla mezz’ora.

Cecina sprofonda a -12, poi un bel break da 9-3 consente ai rossoblù di tornare in partita (57-65), ma proprio in quel momento Saccaggi si prende un nuovo tecnico e viene espulso. Stessa sorte anche per coach Da Prato. Con uno dei suoi uomini di riferimento in meno e con molto nervosismo, il Basket Cecina non riesce a reagire, Quarrata scappa e per i rossoblù è la terza sconfitta in 7 giorni. Siamo appena all’inizio, ma è già tempo di correre ai ripari.


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale