Il Tirreno

L’Us Basket Sei Rose ricorda Bimbi con una due giorni di gare sul parquet

Il Palazzetto dello sport Gianni Balestri di Rosignano dove si giocheranno alcune delle partite in programma
Il Palazzetto dello sport Gianni Balestri di Rosignano dove si giocheranno alcune delle partite in programma

Otto le squadre Under 15 toscane coinvolte: un centinaio gli atleti in campo

12 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Il basket solvaino si dà appuntamento, oggi e domani alla Tensostruttura Rudi Luperini e al Palazzetto Gianni Balestri che saranno teatro del primo Torneo d’autunno, un weekend no stop di partite, riservate alla categoria Under 15 maschile dedicato alla memoria di Andrea Bimbi, lo storico presidente dell’US Basket Sei Rose, scomparso prematuramente poco più di un anno fa. Dalle 15 di oggi, sul parquet delle due palestre di Rosignano, si sfideranno 8 squadre Under 15, provenienti da tutta la Toscana, con circa 100 atleti e il loro seguito di staff tecnico e di tifosi. I riflettori si accenderanno su ASD Pallacanestro Piombino, Enjoy Basket Academy Pontedera, Biancorosso Empoli e GMV Ghezzano (girone A); US Basket Sei Rose Rosignano, Libertas Academy Livorno, Argentario Basket e Versilia Basket (girone B).

La formula prevede gironi eliminatori, mentre nel pomeriggio di domani si disputeranno tutte le finali, dall’ottavo al primo posto.

Grande organizzazione in casa biancoblù, con tutti i soci partecipi e dedicati alla buona riuscita del torneo, per un evento particolarmente sentito. Importante è anche il contributo arrivato dalle associazioni vicine, tutto nel ricordo dell’amico scomparso.

«Da tanto pensavamo a un evento che ci permettesse di ricordare il nostro compianto Andrea nel modo che lui amava di più, ovvero il gioco del basket - spiega l’attuale presidente Katia Foschi -. Alla fine abbiamo trovato le tempistiche e l’occasione giusta, concentrandoci su una fascia di età che sappiamo poter dare tanto, in termini di sportività e impegno. Ringrazio fin da subito il mio staff, che ha organizzato in maniera capillare ogni minimo dettaglio perché questo torneo sia un successo».

La parola ora passa al campo per una due giorni di spensieratezza, divertimento e sport sul parquet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale