Il Tirreno

Volley serie B maschile

Coach Giacobbe è pronto alla sfida. «A Cecina per una scelta di cuore»

Il nuovo coach della Sacma Cecina Antonio Giacobbe (fot Michele Falorni/Silvi)
Il nuovo coach della Sacma Cecina Antonio Giacobbe (fot Michele Falorni/Silvi)

Dopo Ferragosto il via alla preparazione in vista dell’inizio del campionato

13 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Conclusasi definitivamente la campagna acquisti e ufficializzate tutte le conferme rispetto alla passata stagione, è tempo di tirare le prime somme in casa Sacma Group Rawlplug Volley Cecina. Pronta a una svolta storica: la squadra si appresta infatti ad affrontare il primo campionato nazionale di serie B maschile dopo più di trent’anni di assenza.

Non sarà sicuramente un impegno facile per la formazione rossoblù, inserita in un gruppo di tutto rispetto come il girone D che comprende formazioni toscane, emiliane e liguri, ma la società di via Fucini si è mossa bene sul mercato assicurandosi giocatori di prospettiva. E soprattutto potrà contare su un vero e proprio fuoriclasse della panchina come Antonio Giacobbe, decano del volley italiano e sicuro valore aggiunto di questa stagione. Una scelta tutta di cuore quella del nuovo coach rossoblù, che ha ribadito come «la mente ti porta nei luoghi più belli e interessanti ma il cuore ti riporta sempre a casa dove sei stato bene», sottolineando quindi il proprio attaccamento verso una società che lo ha visto nascere e affermarsi come coach di livello internazionale e alla quale è voluto fortemente ritornare dopo la decennale esperienza con alcune delle nazionali più prestigiose dell’Africa come Tunisia ed Egitto, portate entrambe a livelli mai viste prima.

«Ritornare a Cecina è una grande emozione – racconta Giacobbe – e aver vissuto e allenato in realtà spesso tanto diverse tra loro, è stato uno stimolo a comprendere e migliorarsi ogni anno sempre di più». Giacobbe rivela di aver avuto la possibilità di raggiungere i massimi livelli per un allenatore, ma che «adesso è tempo di ritornare a casa, dove ci sono i ricordi più belli, per restituire una parte di quello che ho ricevuto. E il Volley Cecina e la città stessa di Cecina rappresentano tutto questo per me». Da qui, spiega ancora Giacobbe, «è nata la mia disponibilità e il mio impegno verso la società e la presidentessa Angela Cecchini, come allenatore della prima squadra maschile, insieme ad uno staff che mi vedrà affiancato da due tecnici di sicuro avvenire come Guido Carducci e Giuseppe Filomena. Questi ragazzi, i nostri ragazzi, hanno ottenuto un grande risultato lo scorso anno centrando una splendida promozione che ci permetterà in questa stagione di confrontarci con realtà nuove e blasonate». Il coach rossoblù conferma poi come sia stato necessario, con sforzo e impegno da parte della società, rafforzare la squadra per affrontare un campionato nazionale, la serie B maschile, che si preannuncia combattuto e con squadre di buon livello, dichiarandosi comunque soddisfatto della rosa che avrà a disposizione. «Tutti noi daremo il massimo in impegno e costanza – conclude Giacobbe – perché anche questa stagione sia positiva e di crescita per tutto il Volley Cecina». Ora quindi appuntamento a dopo ferragosto, con l’inizio ufficiale degli allenamenti e della preparazione. Ma un’altra data da segnare sul calendario è sicuramente quella del 12 ottobre, quando al PalaFrontera arriverà subito la temutissima Pallavolo Sestese, avversario storico dei primi anni ’80 e una vera e propria icona della pallavolo toscana, per una prima giornata di campionato che rievoca in casa rossoblù dolci ricordi di un tempo che fu, e che finalmente potrà tornare anche nel presente.

Questo comunque il roster ufficiale della Sacma Group Rawlplug Volley Cecina per il tanto atteso ritorno in una categoria nazionale: Lorenzo Napolitano, Lorenzo Amorelli (palleggiatori), Guido Carducci, Filippo Antonelli (opposti), Lorenzo Daddi, Federico Rossi, Federico Sfrondini (schiacciatori), Gianmarco Tani, Giovanni Benenati, Lorenzo Morchio (centrali), Marco Berti e Lorenzo Gabriellini (liberi).


 

Italia e Mondo
La tragedia

Sassari, gli cade addosso la porta da calcio: morto un bambino di 10 anni

Sportello legale