Il Tirreno

Volley Cecina. Un anno da ricordare. «Puntiamo su agonismo e qualità»

Volley Cecina. Un anno da ricordare. «Puntiamo su agonismo e qualità»<br type="_moz" />

La presidente Cecchini: «Abbiamo allestito squadre di esperienza e talento»

02 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. È iniziato il 2024 ed è già tempo per tirare le prime somme della nuova stagione agonistica in casa Volley Cecina, che ha visto al via moltissime squadre a livello giovanile più le due serie C femminile e maschile.

È stata un’annata iniziata benissimo per la società presieduta da Angela Cecchini, che ha realizzato il record di iscritti, ribaltando in soli due anni una situazione che subito dopo la pandemia si era fatta difficile. Proprio la presidente rossoblù, intervistata dal Tirreno per l’occasione, ha voluto rimarcare la cosa, figlia a suo dire di una fisiologica svolta post pandemica, ma soprattutto dovuta ad un nuovo modo di impostare l’organizzazione delle squadre, che ha portato ad un sempre maggiore connubio tra sport e divertimento: «La volontà della società Volley Cecina è puntare sicuramente all'agonismo e alla qualità, ma anche e soprattutto sviluppare al massimo quelli che sono i veri valori dello sport: rispetto e condivisione. Il gioco di squadra insegna a collaborare. Per raggiungere un obiettivo è indispensabile il supporto di tutti, e aiutare un compagno in difficoltà è un grande insegnamento, in qualsiasi disciplina», ha spiegato Angela Cecchini, che ha poi affermato come lo sport debba essere accessibile a tutti, permettendo ad ogni atleta di crescere e raggiungere i suoi obiettivi sviluppando al massimo il proprio potenziale.

Passando poi a parlare delle prime squadre, il massimo dirigente rossoblù ha voluto evidenziare la determinazione e la volontà di creare due squadre competitive per il passaggio di categoria, esprimendo soddisfazione per la stagione della formazione maschile Sacma Group Rawlplug, ma allo stesso tempo rinnovando la propria fiducia anche a quella femminile Baia del Marinaio, i cui risultati fino a questo momento non sono stati all’altezza delle premesse: «abbiamo messo in piedi una squadra con grandi atlete di esperienza», ha affermato Cecchini, «ma dopo un inizio difficile con troppi punti persi abbiamo, in accordo con il main sponsor Baia del Marinaio, abbiamo deciso di affidare la panchina ad un allenatore di rango come Alessandro Menicucci, convinti che possa raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati a settembre».

Situazione migliore in classifica come già detto invece per la Sacma Group Rawlplug, andata in vacanza con un soddisfacente terzo posto in classifica, a solo una lunghezza di distanza dalla coppia di testa Torretta e Migliarino. «Anche in questo caso siamo riusciti ad allestire un squadra d'esperienza e già rodata, inserendo poi in rosa due innesti di qualità come Lorenzo Daddi e Federico Rossi», ha dichiarato la presidente; «A nostro avviso miglioramenti sono ancora possibili, grazie anche alla capacità di coach Luca Berti che è sempre concentrato sull'obiettivo dichiarato ad inizio stagione».

In conclusione dell’intervista, Angela Cecchini ha poi voluto sottolineare come la società di via Fucini stia cercando di rendere sempre di più Cecina come un luogo perfetto per lo sport, «una vera e propria Città dello Sport capace di ospitare tornei ed eventi anche a carattere nazionale, quali ad esempio l’imminente seconda edizione del Torneo Memorial Roberto Lavorenti, che dal 4 al 7 gennaio accoglierà squadre provenienti da tutta la Toscana, ospitando però per la prima volta anche compagini provenienti da fuori regione». Appuntamento quindi proprio al Memorial Lavorenti, gustoso antipasto in vista della ripartenza dei due campionati di serie C, prevista per sabato 13 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Livorno, incidente mortale sulla Variante: chi è la vittima

di Stefano Taglione
Sportello legale