Il Tirreno

Volley

Baia del Marinaio al completo per un campionato al vertice

Danilo Turchi. Il coach della prima squadra della Baia del Marinaio Volley Cecina e Alberto Mangiantini. Il secondo allenatore della Baia del Marinaio Volley Cecina
Danilo Turchi. Il coach della prima squadra della Baia del Marinaio Volley Cecina e Alberto Mangiantini. Il secondo allenatore della Baia del Marinaio Volley Cecina

Ultimata la rosa della prima squadra a una settimana dal via alla preparazione. Investimenti importanti della società che ha affidato il gruppo a coach Turchi

18 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. A meno di una settimana dall’inizio della preparazione pre-campionato (in calendario per mercoledì 23 agosto) finalmente il roster della prima squadra femminile del Volley Cecina, che anche nella stagione 2023-2024 sarà una delle protagoniste del campionato regionale di serie C, può dirsi completo.

Tra conferme – prima tra tutte quella con l’ormai storico sponsor Camping Village Baia del Marinaio, che si conferma partner ufficiale della formazione rossoblù – e facce nuove, sarà una rosa di tutto rispetto quella affidata alle cure del nuovo tecnico Danilo Turchi, chiamato a rilanciare le ambizioni di una squadra che ha investito molto sul mercato in vista della prossima stagione. Proprio quello del tecnico è stato il primo tassello messo dalla presidente Angela Cecchini, che già prima della fine della passata stagione agonistica aveva individuato in Turchi l’uomo più adatto a sedere sulla panchina cecinese. Affiancato da Alberto Mangiantini, che dopo anni nella gestione dei gruppi giovanili torna a occuparsi anche di una prima squadra, il nuovo coach avrà il compito di far fruttare gli investimenti della società rossoblù che in poco tempo ha allestito un organico chiamato a giocare una stagione da protagonista.

Quattro i nuovi acquisti in via Fucini, tra i quali spicca senza dubbio quello di Francesca Lavorenti, regista abituata a palcoscenici fino alla serie A2 che già a giugno aveva sposato la causa rossoblù, sia per motivi tecnici che per motivi affettivi essendo Cecina l’ultima società in cui ha allenato il padre Roberto prima della scomparsa. Una scelta, quella di una fuoriclasse come Lavorenti, fortemente voluta dalla presidenza e subito avallata dal neo tecnico, che ha messo subito in chiaro le ambizioni della società. Assolutamente di livello però anche le altre facce nuove: torna a vestire la maglia rossoblù Giulia Pasquadibisceglie, cresciuta nelle giovanili del Volley Cecina dalle quali ha spiccato il volo fino alla serie A2, prima di giocare le ultime due stagioni con il Donoratico dopo una nuova parentesi cecinese. Graditissimo ritorno anche quello di Livia Pistillo, protagonista in serie D al PalaFrontera prima di cercare nuove esperienze con le maglie di Rosignano e Donoratico. Assoluta novità invece quella di Denisa Marku, giocatrice di grande esperienza, reduce dal campionato vinto da protagonista con la maglia della Pallavolo Versilia e già con esperienze anche in campionati nazionali.

Per quanto riguarda le conferme invece, a calcare il campo del palasport intitolato ad “Astrid e Ester Frontera” tornerà buona parte del gruppo dello scorso anno il quale, prima di essere falcidiato dagli infortuni, aveva ampiamente dimostrato di poter puntare a posizioni di classifica molto interessanti. Oltre infatti a quelle abbastanza scontate di Rachele Landi, Carlotta Orsini, Costanza Collini, Emma Simoncini e Arianna Castellano (quest’ultima ristabilitasi dopo l’infortunio al ginocchio del dicembre scorso) sono arrivate anche le conferme delle giovani Sara Nenciati, Rachele Ripoli, Noemi Bertoli e Marta Bellucci, tutte protagoniste la scorsa stagione e con un anno in più di esperienza.

Non sarà comunque una stagione facile questa per la Baia del Marinaio, che si troverà a confrontarsi contro formazioni che a loro volta hanno investito molto per rafforzare il proprio organico e che, proprio come le rossoblù, si candidano a lottare per le posizioni di vertice. Ora non resta che attendere l’ufficializzazione dei gironi e l’inizio della stagione, ma la presenza di giocatrici di livello superiore e di un allenatore esperto come Turchi fa ben sperare in un campionato da protagonisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Livorno, incidente mortale sulla Variante: chi è la vittima

di Stefano Taglione
Sportello legale