Dog dance, i magnifici sei ai campionati europei in Olanda
Gianni Orlandi con Gloria Allasia e Matteo Allegri sono stati selezionati per la squadra italiana con i loro inseparabili cani Bolt, Frida e Django
CECINA. Un team tutto cecinese protagonista ai campionati europei di dog dance, che si terranno in Olanda dal prossimo 29 settembre al 2 ottobre. Un’altra soddisfazione per l’istruttore Gianni Orlandi, del “Go dog agility team” di Cecina Mare, che insieme a due suoi colleghi e allievi, Gloria Allasia e Matteo Allegri, è stato selezionato nella squadra italiana di dog dance CSEN. Un altro bel piazzamento che si aggiunge a un palmares di tutto rispetto.
I tre campioni partiranno per il campionato europeo in Olanda dove si confronteranno con i migliori al mondo in una gara di questa disciplina dove cane e conduttore si divertono mentre esibiscono una coreografia con un tema costruito da loro sotto uno sfondo musicale. Cos’è la dog dance? «La dog dance - spiega Orlandi - è una disciplina cinofila sportiva riconosciuta, basata sullo svolgere degli esercizi con il proprio cane (chiamati “tricks”) a tempo di musica, costruendo una coreografia. Si insegnano al cane tanti esercizi diversi basando tutto sulla motivazione e il rinforzo positivo (cibo, gioco, carezze). Per il cane si tratta di un gioco divertente fatto con il proprio proprietario. Va chiarito che non si tratta di “far ballare il cane”, ma di mettere in sequenza (simulando una danza o facendo una scenetta o raccontando una storia) una serie di esercizi e movimenti liberi da vicino e a distanza, dove il conduttore deve muoversi nel ring così da far esprimere e mettere in risalto le caratteristiche fisiche e mentali del suo cane».
La capacità del conduttore - spiegano i tre esperti cinofili - sta proprio nel riuscire a insegnare e rendere fluida la sequenza di questi esercizi, così da dare l’impressione che il cane si muova a ritmo di musica. Primo obiettivo di ogni competizione è quello di mettere in risalto in modo positivo il team uomo-cane, rispettando al massimo le caratteristiche e lo stile del cane, con particolare attenzione all’intesa e al divertimento che cane e conduttore esprimono nell’eseguire la coreografia.
Giani Orlandi è titolare del centro cinofilo Go Dog agility team, che ha sede dietro al maneggio di Cecina Mare. Qui vengono organizzati corsi di educazione dei cani, seguiti passo passo i cuccioli e i loro proprietari, corsi di agility dog, tricks e dopg dance, fino alla formazione di unità cinofile di soccorso.
Il team che si sta preparando per partire, la prossima settimana, per l’Olanda dove affronterà i campionati europei di dog dance, ha già collezionato numerose affermazioni in Italia e all’estero, ed è stato protagonista anche in tivù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA