Il Tirreno

Giochi a premi online

Rosignano, organizza una lotteria abusiva su Facebook: scatta la multa. Quali sono le regole da seguire


	L'uomo è stato multato dalla polizia municipale
L'uomo è stato multato dalla polizia municipale

La polizia municipale ha di recente aumentato i controlli sui giochi a premi

2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Aveva pubblicato sui social una lotteria a premi senza averne l’autorizzazione, ma è stato scoperto e multato dalla polizia municipale.

Durante il periodo pasquale i vigili urbani di Rosignano, guidati dalla comandante Annalisa Maritan, hanno intensificato i controlli, anche nell’ottica dei principi previsti dalla normativa a tutela del consumatore. Nell’ambito, quindi, di alcuni interventi preventivi l’attenzione è stata concentrata sulla verifica della regolarità di svolgimento di operazioni a premio e lotterie sul territorio comunale. In particolare, il personale della municipale ha effettuato verifiche a proposito di una lotteria pubblicizzata sui social e risultata completamente abusiva, in quanto organizzata da un privato cittadino sul suo profilo Facebook.

L’organizzatore dell’evento è stato di conseguenza sanzionato per aver organizzato abusivamente e reclamizzato una lotteria sui social. Sono stati fatti nei suoi confronti due verbali amministrativi per un importo totale di oltre duemila euro.

Il comando della polizia municipale di Rosignano ricorda quindi che, ai sensi della vigente normativa, è vietata ogni sorta di lotteria, tombola o manifestazione, che non sia promossa da associazioni o comitati senza fini di lucro e con scopi assistenziali, culturali o ricreativi. I promotori di eventi simili devono dunque essere riconducibili a tali enti e darne comunque comunicazione almeno trenta giorni prima al prefetto competente e al sindaco del Comune in cui è effettuata l’estrazione, per consentire i controlli del caso. La polizia municipale invita quindi coloro che intendono organizzare eventi simili natura ad informarsi presso gli uffici comunali competenti, in modo da ricevere le corrette informazioni sulla procedura da avviare e soprattutto per evitare conseguenze.
 

Primo piano
La guida

Decreto bollette, sconto di 200 euro in automatico con l’Isee inferiore a 25mila euro. Cosa c’è da sapere sui bonus

di Matteo Rossi
Sani e Belli