Rosignano, abiti degli alluvionati lavati gratis: i due giorni dedicati all’operazione anti-fango
L’iniziativa è della lavanderia Arizona. Il titolare Federico Fornai: «Perdere tutto è una tragedia e noi vogliamo essere d’aiuto»
ROSIGNANO. Due giornate di lavaggi gratuiti per tutte le persone di Cecina e Le Badie che sono state colpite dall’alluvione. L’iniziativa di solidarietà arriva dalla lavanderia Arizona di Rosignano. «Abbiamo dipendenti che hanno subito gravi allagamenti e danni in questa ondata di maltempo. Abbiamo fatto loro questo regalo e poi, istintivamente, ci è venuto in mente di allargarlo a tutti – spiega il titolare Federico Fornai –. Perché tante delle persone colpite sono conoscenti, clienti, persone del posto e noi siamo un’azienda molto radicata sul territorio. Mi sono sentito colpito in prima persona. Sono cose che possono succedere a chiunque. Ma trovarsi nel giro di un paio d’ore a perdere tutto dev’essere una tragedia. E pensavo a come poter essere d’aiuto, acquistando prodotti, facendo donazioni. Alla fine ci è sembrato giusto mettere a disposizione la nostra competenza e i nostri macchinari per queste persone».
Due giornate
In programma, a disposizione delle famiglie alluvionate, ci sono due giornate: una dedicata agli abitanti delle Badie (lunedì 4 novembre) e una dedicata ai residenti del comune di Cecina (martedì 5 novembre). Le persone potranno portare alla lavanderia i loro indumenti, la biancheria e i tessuti alluvionati che necessitano di una pulizia approfondita. «Siamo al loro fianco e volevamo trovare il modo di contribuire concretamente: questo ci è sembrato il modo migliore – spiega Angela dagli uffici della lavanderia Arizona –. Quindi in queste due giornate, per tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione, offriremo i nostri servizi di lavanderia in modo completamente gratuito». L’obiettivo, insomma, è quello di dare una mano.
«Togliamo il fango»
Un’iniziativa che ha subito raccolta plausi e apprezzamenti. Ci sono famiglie che in questi giorni difficili si sono trovate costrette a gettare mobili, biancheria, tessuti di ogni tipo perché l’acqua ha invaso seminterrati, garage, scantinati ma anche abitazioni che si trovano al piano terra. E chi si è trovato in questa situazione sa bene quanto sia difficile eliminare questo fango, tanto da scoraggiare chiunque. «Lo sappiamo bene anche noi. Tra i nostri clienti ci sono strutture ricettive che sono già state colpite anche in passato e nelle scorse settimane da eventi di questo tipo – spiegano dalla lavanderia di via Guido Rossa –. Togliere questo fango non è semplice, è vero, ma i nostri sono macchinari industriali, e consentono di ottenere risultati decisamente migliori rispetto alle lavatrici di casa».
L’azienda
La lavanderia Arizona ha due sedi, entrambe alle Morelline, una “a secco” dedicata al pubblico e ai privati (via Guido Rossa 23) e un’altra dedicata all’industria e alle strutture. «In media qui lavorano circa 30 dipendenti, tutti da queste zone, e nei picchi di stagionalità, quando il lavoro aumenta, ce ne sono anche molti di più». Luciana, Antonella e Lisa, al banco lavanderia, saranno a disposizione in queste due giornate per raccogliere i materiali nelle giornate dedicate (per info e contatti 0586-792391). «Insieme – dicono – possiamo superare questa prova e rinforzare il legame della nostra comunità. Siamo qui per voi, uniti per aiutare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA