Il Tirreno

Lo schianto

Cecina, maxi incidente tra 3 mezzi: strada bloccata per un’ora

di Gabriele Buffoni
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale per i rilievi e il personale sanitario della Pubblica Assistenza di Cecina
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale per i rilievi e il personale sanitario della Pubblica Assistenza di Cecina

Lievi ferite per i conducenti in via del Paratino. Intervento dei vigili del fuoco

22 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Minuti di paura, in cui tutti i presenti hanno ipotizzato il peggio. Fortunatamente però il maxi incidente che ha visto coinvolti tre mezzi lungo via del Paratino a Cecina, ieri mattina poco dopo le 7,30, non ha avuto gravi conseguenze: tutti e tre i conducenti dei veicoli sono rimasti feriti in modo lieve – il più grave ha riscontrato un trauma cranico – e sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina. La strada però, una delle arterie più trafficate del capoluogo comunale (una via di scorrimento che lo collega al territorio di Bibbona), è rimasta bloccata per oltre un’ora per permettere agli agenti della polizia municipale di effettuare tutti i rilievi del caso e agli addetti del servizio stradale di liberare la carreggiata dai tre veicoli rimasti coinvolti nel rocambolesco scontro.

Tutto accade nella prima mattinata, intorno alle 7,30. Via del Paratino conta già la sua buona mole di traffico quando all’improvviso avviene il primo dei due scontri che hanno caratterizzato il maxi incidente. Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia municipale cecinese infatti a innescare la dinamica dello scontro tra i mezzi sarebbe stato il camioncino di una ditta di consegne espresso con alla guida un uomo di 46 anni. L’autista del camioncino, ancora per cause da accertare, giunto nei pressi del distributore B.Fuel avrebbe finito con il tamponare un Piaggio Quargo che aveva rallentato (forse per svoltare nell’impianto di distribuzione di carburanti) lungo la sua stessa corsia. Questo primo impatto si sarebbe dimostrato già di per sé alquanto violento. Tanto da spingere diagonalmente il piccolo veicolo – con a bordo un altro uomo di 46 anni – portandolo a invadere la corsia opposta di marcia.

Sarebbe stato questo a provocare il secondo scontro dell’incidente: un impatto frontale tra il Quargo e una Toyota Yaris (condotta da una donna di 77 anni residente a Bibbona). Un urto di particolare rilievo, tanto da far perdere il controllo del mezzo alla donna che si è trovata compressa all’interno dell’abitacolo senza più la possibilità di aprire la portiera. Stesso destino che è toccato anche al conducente del Quargo: per entrambi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Cecina che hanno dovuto forzare le aperture dei mezzi danneggiati.

Sul posto, mentre la strada è stata chiusa al traffico per oltre un’ora, sono arrivati anche i mezzi della Pubblica Assistenza di Cecina che hanno condotto i tre feriti in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Elba, cadavere trovato nel bosco: risolto il mistero sull’identità. Decisivo l’esame delle impronte digitali

Sportello legale