Il Tirreno

Toscana

L’allarme

Aereo quadriposto disperso sull’Appennino: l’ultimo segnale radar in Toscana – Video


	Le ricerche del Soccorso alpino (foto di archivio)
Le ricerche del Soccorso alpino (foto di archivio)

La visibilità, a causa della nebbia, è di circa 20 metri: a bordo ci sarebbero tre persone, il velivolo diretto verso la Francia

18 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA-CARRARA. Un aereo quadriposto risulta disperso sull’Appennino tosco-emiliano. A causa del maltempo, il Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna sta cercando di individuare il punto preciso in cui il piccolo aereo turistico è stato registrato dai radar prima di sparire, nella zona di Sassalbo, frazione di Fivizzano, provincia di Massa e Carrara.

La zona

La zona individuata per le ricerche è nei territori tra Reggio Emilia, Parma e appunto Massa-Carrara. La visibilità, a causa della nebbia, è di circa 20 metri. Il cattivo tempo che sta attanagliando l’Emilia-Romagna non consente il sorvolo dei mezzi aerei del Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna.

L’aereo

A bordo, a quanto trapela, ci sarebbero tre persone: marito, moglie e il socio di lavoro dell’uomo. L’aereo viaggiava in direzione Francia.

La nota

«Dal tardo pomeriggio di martedì 17 settembre il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna è impegnato con alcune squadre territoriali alla ricerca di un velivolo che dalla mattina di ieri risulta disperso. L’aereo, occupato da tre persone di nazionalità francese, era partito dall’aeroporto “Paolucci” di Pavullo nel Frignano (Modena) e diretto in Francia. L’ultima posizione nota del velivolo sembra essere quella dell’Appennino tosco-emiliano, nel tratto compreso tra le province di Parma, Reggio Emilia, Lucca e Massa-Carrara», spiegano dal Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna.

Le ricerche

«L’Ufficio Territoriale del Governo di Massa ha affidato il coordinamento degli assetti aerei di ricerca all’Aeronautica Militare, mentre le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono state attivate, dalla serata di ieri (17 settembre, ndr), nella bonifica di alcune zone montuose tra il comune reggiano di Ventasso e quello parmense di Monchio delle Corti; da questa mattina (18 settembre, ndr) invece le ricerche si sono concentrate solamente nel versante parmense, e più precisamente nel comprensorio di Prato Spilla, nel comune di Monchio. Purtroppo, le attuali condizioni meteorologiche, con pioggia, vento forte e scarsa visibilità, rendono particolarmente difficoltose le operazioni di ricerca, escludendo al momento l’impiego di elicotteri», viene spiegato.

Notizia in aggiornamento

Sangue sulle strade
La tragedia

Versilia, ragazze uccise da un’auto: chi è la donna agli arresti domiciliari. Proclamato lutto cittadino

Sportello legale