Il Tirreno

Aziende informano

Vacanze Open Air nella Maremma Toscana


	Spiaggia Castiglione della Pescaia fronte campeggio Maremma Sans Souci
Spiaggia Castiglione della Pescaia fronte campeggio Maremma Sans Souci

Castiglione della Pescaia spiagge bandiera blu e 5 vele Legambiente

05 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Nella bellissima cornice della Maremma Toscana troviamo Castiglione della Pescaia, un angolo di paradiso per chi ama una vacanza a contatto con la natura, ma senza rinunciare alle comodità di un albergo, alla scoperta del concetto di “Open Air”.
Castiglione della Pescaia è un borgo medievale marittimo circondato da una pineta secolare che si affaccia direttamente sul mare, le sue spiagge partono dal paese fino ad arrivare alla famosa “spiaggia delle Rocchette” dove sono collocate le sue strutture turistiche “Open Air” a due passi dal mare o direttamente sulla spiaggia. Ci troviamo in una delle località balneari più affascinanti del litorale toscano dove il tempo sembra fermarsi, bandiera blu dal 2016, oltre alle 5 Vele Legambiente, proprio per le sue acque cristalline a fondo basso ideale per le famiglie, sabbia chiara che fa risaltare il colore del mare e tantissimi spazi per godere dell’ambiente circostante dove la natura la fa da padrona.

In questa cartolina da sogno si inseriscono i Camping Glamping Village: Rocchette, Stella del Mare, Santapomata e Maremma Sans Souci: tutti dotati di spiaggia privata e servizi, quali servizio bar, ombrelloni e lettini, punti water sport, vela e sup.
I Camping Village soddisfano le aspettative più disparate, comprese quelle del viaggiatore più esigente, attraverso l’opportunità di soggiornare in modalità hotel con cambio biancheria e pulizia giornaliera e prevedendo la possibilità di fare mezza pensione o completa presso i loro ristoranti. Un’ampia scelta, dunque, a seconda delle esigenze, per un soggiorno immerso nella natura, tra la macchia mediterranea e il mare, tra comfort ed eleganza all’insegna della pace e del relax, per scoprire la semplicità e la bellezza della Maremma Toscana. Pagaiando sui SUP potrete esplorare calette nascoste e approdare in spiagge meravigliose.

La spiaggia di Cala Civette è un’altra delle meravigliose spiagge presenti in questa località, qui affaccia il Punta Ala Camp & Resort che tra gli innumerevoli servizi menzionati e svariate attività, offre diverse escursioni nella Cala, anche in barca. Per gli amanti della vela, la scuola del Punta Ala Camp & resort propone corsi ad hoc di catamarano, deriva e windsurf che appassioneranno anche i meno esperti.
Altre due spiagge imperdibili sono: Cala Violina che vi sorprenderà, ad ogni vostro passo, con il suono prodotto dai suoi grani di quarzo che ricordano la melodia di un violino, la ghiaiosa Cala Martina, dove svetta il monumento a Garibaldi, entrambe consentono viste mozzafiato e panorami scenografici sulle isole dell’arcipelago toscano.

Esperienza unica nei Camping Village
I Camping Village offrono un’esperienza differente dal classico albergo, strutture ricettive Open Air dotate di tutti i servizi, alberghi orizzontali collocati in ampie aree verdi direttamente sul mare e dotati di tantissimi e diversissimi servizi: Ristoranti, Bar, Mini Market, negozi, piscine, campi da tennis, Padel, Beach Volley, Beach Tennis e calcetto, per attività sportive che accolgono tutti, dai tornei nei campetti, all’acqua gym e al risveglio muscolare. E per chi non si voglia fermare solo al villaggio, a disposizione tante biciclette, anche elettriche, a noleggio per esplorare le colline intorno ai Camping Village dove sono presenti più di 150 km di sentieri geolocalizzati (www.Sentiericastiglionesi.bike), mappati con qr code scaricabile e segnalati per un percorso sportivo in mountain bike alla scoperta di un territorio che apre non solo al mare ma anche alle attività di collina e dell’entroterra ricco di storia cultura e aneddoti curiosi da conoscere attraverso gli avvincenti racconti delle nostre esperte guide turistiche e ambientali. Bike tour, ma anche delle rilassanti passeggiate a cavallo o a piedi
(www.maremmaexperience.it) per chi desiderasse appagare tutti i propri sensi tra i colori e i profumi inconfondibili della macchia mediterranea.

IL FOCUS – Natura, comfort e attività avvincenti
La vacanza “Open Air” è la soluzione ideale per una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità e alle attività sportive, ma anche culturali e culinarie presenti sul territorio. Castiglione della Pescaia vanta la presenza dei Camping Village Rocchette, Santapomata, Maremma Sans Souci, Stella del Mare e Puntala Camp & Resort, vero esempio per il comparto Open Air grazie alla capacità di proporre strutture moderne e complete adattandosi nei giusti tempi ai cambiamenti del mercato e alle richieste degli utenti.
Il turismo open air si sta ormai imponendo in Italia fondandosi sulla stretta relazione tra confort, servizi e territorio, indiscutibile volano di sviluppo per l’intero settore.
Le abitudini di italiani e stranieri sono in continua evoluzione, ma l’appeal verso la vacanza all’aria aperta, in quanto espressione dell’amore e del rispetto per il territorio è sempre più forte. Natura, libertà e semplicità, scambio di culture, confronto e relazioni all’insegna della sostenibilità ambientale. Respirate, tutto questo è open air, tutto questo è Castiglione della Pescaia.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale