Il Tirreno

Aziende informano

Spiagge incantevoli e svago in mare per tutti con Maremma Experience


	Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia

Alla scoperta della Maremma Toscana

05 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Le spiagge di Castiglione della Pescaia si possono suddividere tra spiaggia di Ponente, che dal porto canale corre verso Punta Ala e spiaggia di Levante che corre in direzione sud verso Marina di Grosseto. Entrambe alternano tratti di arenile attrezzato con stabilimenti balneari capaci di offrire i servizi più disparati a tratti di litorale liberamente accessibile e più selvaggio. Potente il fascino del Castello che dall’alto domina il mare.

A dimostrazione dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale per migliorare la sostenibilità e la qualità ambientale, Castiglione della Pescaia ottiene la Bandiera Blu da 25 anni e 5 vele di Legambiente.

È la prima in Toscana e la quinta in Italia nella classifica certificata dalla Guida “Il Mare più bello 2024” di Legambiente e Touring Club

La spiaggia di Roccamare si caratterizza per il suo spiccato tratto naturalistico, che vi darà la  sensazione di trovarvi in un piccolo angolo di paradiso chiuso tra il verde della pineta retrostante - dichiarata in alcuni punti riserva naturale - e il blu cristallino del mare che incontra una sabbia morbida e dorata su cui avrete il piacere di passeggiare indisturbati. Fonte d’ispirazione per l’autore Italo Calvino che qui ha scritto e ambientato il romanzo “Palomar”.

Proseguendo sullo stesso tratto di costa, ci imbattiamo nella spiaggia delle Rocchette che ha anch’essa dei fondali bassi e digradanti, ma con la peculiarità di ergersi in parte su scogliere rocciose di un colore rosso scuro, sovrastate per altro dal Forte delle Rocchette, nato nel XII sec come torre di avvistamento, convertito in seguito in faro e divenuto attualmente dimora privata. La spiaggia delle Rocchette è in parte servita da stabilimenti balneari presso cui poter noleggiare sup, pedalò e altri natanti con cui muoversi alla scoperta delle calette vicine, ma per lo più è completamente libera. Amata dai surfisti anche d’inverno richiama molti appassionati.

Procedediamo in direzione di Punta Ala – elegante località balneare che ospita il famoso porto turistico, la Marina di Punta Ala, culla di Luna Rossa che lo rende tuttora molto noto agli estimatori di vela e approdo di prestigiosi yacht.

Oltre che per il mare vi invitiamo a scegliere la Maremma Toscana per i tanti sport acquatici da sperimentare. Per chi voglia vivere la vacanza all’insegna dello sport o di un po' di svago in acqua, non avrete difficoltà a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze: sfruttando la leggera brezza del mattino per affrontare il mare calmo, senza fretta e con serenità o il vento più forte che nel pomeriggio increspa il mare fino a formare vere e proprie onde che alletteranno quanti siano alla ricerca di adrenalina ed emozioni travolgenti.

Da soli, in coppia, in famiglia o in gruppo vi potrete sbizzarrire nella scelta dei natanti da noleggiare o delle esperienze da provare per godere del mare nella maniera più completa e intensa possibile: SUP, canoe, pedalò vi permetteranno di avventurarvi in sicurezza alla scoperta di calette e spiagge nascoste; corsi di vela, surf, wind surf, wing foil, deriva, catamarano adatti a neofiti ed esperti vi assicureranno sessioni appassionanti e indimenticabili.

Ogni fase della giornata, dall’alba al tramonto, potrà essere scandita da attività che vi consentiranno di apprezzare le bellezze di cui è ricco il nostro mare, in superficie e nelle sue profondità, regalandovi momenti di relax o più dinamici: lasciatevi guidare dalla curiosità di provare gli effetti benefici del Sup Yoga che vi libererà la mente e armonizzerà il vostro respiro con l’acqua e il vento; oppure immergetevi ed esplorate, attraverso itinerari subacquei guidati, i nostri fondali sottomarini che scoprirete pieni di vita, relitti e tanto altro. Anche le persone diversamente abili avranno la possibilità di osservare il mondo sottomarino, grazie ad immersioni organizzate con la massima cautela e professionalità, ma che sapranno trasmettere la stessa magia e la piacevolezza tipiche della subacquea.

Arcipelago Toscano Escursioni in barca e pescaturismo per un’esperienza unica

Potrete noleggiare, in autonomia o con comandante, barche e gommoni di varia tipologia e metratura per visitare alcune delle meravigliose isole dell’arcipelago toscano tra cui Capraia, l’isola d’Elba, le Formiche, Cala di Forno, decidendo la durata dell’escursione in base alla vostra disponibilità di tempo o semplicemente alle vostre preferenze.

Per vivere il mare da una prospettiva privilegiata e conoscere l’ecosistema marino attraverso i racconti appassionati di chi ha un rapporto simbiotico con questo ambiente, vi suggeriamo l’esperienza del pescaturismo.

Salire a bordo di un’imbarcazione da pesca, prendere il largo, salpare le reti, ascoltare i tanti aneddoti e le piccole curiosità propri di questo mondo, vi trasmetterà emozioni davvero fuori dal comune e vi sentirete pescatori sia pure per un giorno!

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale