La guida
Yldiz, Carnesalini: così ho scoperto il nuovo attaccante della Juve
L’ex giocatore del Viareggio nello staff che ha portato l’attaccante a Torino
VIAREGGIO. Kenan Yıldız, classe 2005, nuovo attaccante della Juventus, è un calciatore tedesco naturalizzato turco che fa parte anche della nazionale turca. È un giocatore sul quale la Vecchia Signora punta molto: è arrivato dal Bayern Monaco, notato dagli scouting bianconeri, quando Matteo Tognozzi ex responsabile scouting, oggi in Spagna al Granada, era in forza ancora al club juventino.
Il giocatore era stato visto all’opera all'estero anche da Sergio Carnesalini, ex difensore del Viareggio, che è il responsabile Scout Under 20. Carnesalini, a cui la Juventus ha rinnovato il contratto per altri due anni, è dal 2016 che fa parte del sodalizio bianconero e insieme con gli altri suoi collaboratori gira l'Europa alla ricerca di giovani talenti da portare a Torino. «Alcuni di questi che sono nella rosa della prima squadra – dice – provengono dalla formazione Juventus Next Gen di serie C, dove hanno fatto esperienza in attesa di compiere il salto in serie A. Non sono sorpreso più di tanto dal rendimento positivo di questi ragazzi, perché li conosco e sono certo che non possono che migliorare».
L'attenzione mediatica su di loro potrebbe creargli problemi?
«Mi auguro di no, però sanno che giocare nella Juventus significa anche questo».
E dell'altra sorpresa, Samuel Mbangula, andato anche a segno contro il Como, cosa dice?
«Anche lui è un altro ragazzo interessante che abbiamo portato a Torinoi. C'è stata poi la grossa opportunità per il difensore Nicolò Savona, che ha fatto il suo esordio nella prima giornata di campionato sostituendo Weah all'inizio del secondo tempo nella partita contro il Como e utilizzato poi dal primo minuto contro la gara vinta a Verona 3-0 andando anche in gol. Anche questo è un altro giocatore giovane che si è fatto trovare pronto».
Ha deciso di seguire l'attuale percorso compiuto dalla società che dalla Seconda categoria è risalita al campionato di Eccellenza...
«Certo e mi ha fatto enorme piacere, a Viareggio ho trascorso anni importanti della mia carriera e poi è da lì, dopo che ho smesso di giocare, che ho iniziato questo percorso alla Juventus, quindi mi auguro che le zebre possano tornare dove meritano una città e una tifoseria che porto sempre dentro di me. Del resto quando posso vengo spesso, anche se sto molto all'estero per lavoro: al mare quest' estate come sempre sono venuto con la famiglia».