Il Tirreno

Versilia

Il Real Forte vola ma i padroni di casa rimontano e vincono

di Michele Citarella
Il Real Forte vola ma i padroni di casa rimontano e vincono

Batosta a pochi giorni dal cambio di allenatore

3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Sembrava un copione già scritto. Il Real Forte Querceta, in difficoltà di classifica, si presentava in casa del Ghiviborgo dopo una settimana burrascosa e il cambio di allenatore.

La squadra scendeva in campo motivata e responsabilizzata dalla scelta societaria e trovava due reti che permettevano di lasciarsi alle spalle la crisi di risultati e ripartire in campionato grazie alla famosa scossa.

Chi dopo il gol di Gabrielli pensava già a scrivere questo copione non aveva fatto i conti con il gioco del Ghiviborgo, con i brevilinei in avanti che scambiano rapidamente palla per verticalizzare e mettere in seria difficoltà qualunque avversario.

Un paio di parate di Becchi, una deviazione fortuita sul tiro di Orlandi e un calo fisico del Real Forte Querceta sono i fattori collaterali che aiutano il successo del Ghiviborgo senza nascondere i meriti del gruppo allenato da Nico Lelli, bravo nell’incoraggiare i suoi anche dopo il secondo gol subito e bravo nel pescare i jolly dalla panchina.

Nel primo tempo i due gol del Real Forte Querceta.

Il primo è frutto di un calcio di rigore battuto e trasformato da Podestà e sancito dal direttore di gara per un fallo in uscita di Becchi su Pegollo.

Un rigore che può starci perché l’uscita del portiere è scomposta e forte è stato l’impatto con il centravanti versiliese.

Si prosegue con equilibrio sul piano del gioco ma al 42’ ecco il raddoppio che fa sembrare proprio in discesa la strada al Real Forte Querceta.

Segna Gabrielli, bravissimo a controllare spalle alla porta da posizione defilata e a colpire dopo girata rapida e tiro potente sotto la traversa.

Cambia il tema tattico nella ripresa: il Ghiviborgo padroneggia in lungo e in largo, concedendo al Real Forte Querceta soltanto qualche azione di rimessa.

All’undicesimo la gara è riaperta: realizza Sanzone con un colpo di testa su cross proveniente dalla sinistra.

Il Ghiviborgo continua a spingere sull’acceleratore e Lelli cambia esterni d’attacco e mezzale del suo 4-3-3 per mettere in campo forze fresche. Lelli è premiato al 31’, quando Orlandi trova il pareggio con rasoiata in mischia e palla che colpisce il palo interno prima di entrare in fondo al sacco.

L’inerzia del match è tutta per il Ghiviborgo.

Buglio spera nell’arrivo a Vanni di qualche cross da colpire di testa ma al 42’ segna Poli il gol del 3-2 ricevendo da Orlandi per piazzare con il destro sotto la traversa laddove Gatti non può arrivare.

I cinque minuti di recupero vedono i padroni di casa amministrare il gioco subendo solo qualche iniziativa sulla fascia destra del Forte Querceta.

E così quando il portiere ha la palla tra le mani, il pubblico locale applaude e tira un sospiro di sollievo.

Per mister Buglio occasione di pronto riscatto già tra tre giorni, quando i versiliesi saranno impegnati in un'altra trasferta in casa del San Donato Tavernelle.

Per chi domenica prossima è in Valle del Serchio e pensa di annoiarsi, il miglior consiglio è quello di recarsi al Carraia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini