Meteo in Toscana, pioggia, neve e vento in arrivo: le zone a rischio e le previsioni fino a Befana
Il punto della situazione: emanata allerta dalla Protezione civile regionale
Contrariamente a quanto lasciano intravedere alcuni modelli previsionali negli ultimi giorni di dicembre, la prima settimana di gennaio in Toscana non sarà caratterizzata da alcuna ondata di gelo. Farà freddo – ma neppure troppo – e assisteremo a qualche nevicate sulle montagne. Comunque, niente di clamoroso. Intanto la Sala operativa della Protezione civile ha diramato un’allerta per vento a mareggiate limitata ad alcune zone della regione. Ma andiamo con ordine.
La perturbazione e l’allerta
La Protezione civile spiega che la «la pressione atmosferica» è in «lenta flessione per una perturbazione di origine atlantica che transiterà in Toscana nella giornata di venerdì 3 gennaio. Già nel pomeriggio di giovedì 2 gennaio sono previste piogge su Apuane e Appennino settentrionale, ma sarà soprattutto il vento il fenomeno più rilevante, con libeccio in intensificazione in particolare in serata sui crinali appenninici settentrionali e orientali e su Gorgona e costa settentrionale. Domani, venerdì, venti estesi a tutto l’arcipelago e, temporaneamente, sulla costa. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo che, per il forte vento, interesserà dalla ore 20 di giovedì 2 dicembre fino alle 12 di venerdì 3 arcipelago, Casentino, bacino del Reno e Romagna toscana, mentre per il rischio mareggiate, dalla mezzanotte fino alle 12 di venerdì 3 gennaio, il codice riguarderà le isole e la costa centro-settentrionale.
La neve e le previsioni
In generale, fino al 6 gennaio in Toscana avremo cieli grigi con piogge sparse tra il pomeriggio di giovedì 2 e venerdì 3 gennaio. Sempre venerdi 3 gennaio arriverà la neve sui monti a partire dai 1.300/1.500 metri, in calo dalla sera con qualche sfiocchettata debole tra venerdì e sabato 4 gennaio fino a 900 metri. Sabato soleggiato e freddo, seppur non particolarmente pungente, con qualche timida brinata mattutina. Domenica di nuovo cieli più grigio con temperature in moderato aumento fino all'Epifania». Poi potrebbe arrivare un’incursione di freddo rigido, ma l’incertezza sull’evoluzione di questo tipo di situazione è ancora elevata e quindi meglio non avventurarsi in previsioni azzardate.