Effetto Sinner a Forte dei Marmi: il tennis si insegna a scuola. Come funziona il progetto
Al via le lezioni per avvicinare sempre di più i ragazzi allo sport
FORTE DEI MARMI. Sarà la Sinnermania ma anche a Forte dei Marmi, dove pure il tennis ha sempre goduto di interesse tra i residenti e i villeggianti, si rinnova l’attenzione per questo sport. Al punto che l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Superiore Chini-Michelangelo e due storici circoli di tennis del territorio, il Tennis Club Italia (nelle cui fila hanno militato tra gli altri proprio Jannik Sinner e Jasmine Paolini) e il Tennis Raffaelli, ha dato il via al Progetto Tennis, un’iniziativa volta a promuovere la conoscenza e la pratica di questo sport tra i più giovani.
Il progetto
Il Progetto Tennis si inserisce nel più ampio impegno dell’amministrazione comunale per promuovere l’attività fisica e il benessere tra i giovani, valorizzando le eccellenze sportive presenti sul territorio. Il Progetto Tennis prevede il coinvolgimento delle cinque classi terze dell’Istituto, che avranno la possibilità di partecipare a sei lezioni ciascuna presso i due circoli, con istruttori qualificati pronti a trasmettere i fondamenti di questa affascinante disciplina sportiva.
Come funziona
«Crediamo fermamente nel valore educativo e formativo dello sport – sottolinea Alberto Mattugini, consigliere comunale delegato allo Sport – per questo abbiamo accolto nuovamente e con rinnovato entusiasmo la richiesta dell’Istituto Chini Michelangelo. Grazie alla collaborazione tra la scuola, l’amministrazione e le realtà sportive del territorio, offriamo ai giovani un’esperienza che può lasciare un segno positivo nel loro percorso di crescita».
«L’impegno dell’amministrazione comunale – prosegue Mattugini – non si limita, com’è noto, al tennis, ma punta a promuovere anche l’insegnamento di molteplici discipline sportive, consapevoli del ruolo centrale che lo sport può avere nella formazione dei giovani. Forte dei Marmi, con il suo clima favorevole durante tutto l’anno e i grandi spazi verdi, rappresenta, infatti, un territorio ideale per ospitare attività sportive. Il nostro obiettivo – conclude il consigliere delegato allo Sport – è sfruttare al meglio queste caratteristiche per offrire a tutti, ragazzi e famiglie, l’opportunità di avvicinarsi a diversi sport, contribuendo così al benessere fisico e alla crescita sociale della comunità».