Il Tirreno

Versilia

Furti

Viareggio, ladri scatenati tra distributori di benzina e attività: migliaia di euro portati via

di Roy Lepore
la vetrata sfondata all’All for yacht in Darsena
la vetrata sfondata all’All for yacht in Darsena

Doppio colpo in Darsena e a Torre del Lago, la rabbia dei titolari

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ladri scatenati in Darsena e a Torre del Lago. Nella notte sono stati presi d’assalto il distributore di carburanti Eni in via Vittime del 29 giugno, nella frazione, e la ditta All For Yacht in via dei Mille nel quartiere Darsena. Ingente il bottino al distributore con bar e ristorante, dove quattro banditi travisati – immortalati dalle telecamere – all’1 hanno sfondato con una Panda la porta laterale e si sono introdotti all’interno. «Sono andati a botta sicura – dice il titolare del distributore Daniele Monciatta – hanno individuato la cassaforte nascosta vicino al bancone e l’hanno portata via: conteneva circa 32mila euro, l’incasso del venerdì e del sabato, poi se ne sono andati via e hanno fatto perdere le tracce. È scattato l’allarme; sul posto è intervenuta la polizia, ma degli autori di questo furto non c’è al momento traccia. La mia sensazione è che nei giorni scorsi siano venuti a fare un sopralluogo per vedere dove fosse la cassaforte, perché non si può entrare all’interno del locale ed andare dritti e portarla via: evidentemente sapevano dove si trovava. Saranno adesso le indagini a fare chiarezza su quanto accaduto. Quello che mi sento di aggiungere è che siamo in un Far West, perché non è giustificabile quanto accaduto: l’assicurazione non ci copre i soldi rubati, solo le cose materiali, quindi anche questo è un danno non indifferente. Davvero un bel regalo di Natale». Ricordiamo che lo stesso distributore qualche anno fa subì il tentativo di una rapina: in quel caso fu uno dei dipendenti a mettere in fuga i banditi.

Il colpo in Darsena
Alle tre invece è scattato l’allarme della ditta di nautica in Darsena All For Yacht: dopo aver rubato un furgoncino i ladri sono andati in via dei Mille e hanno sfondato la vetrata in più punti e la porta, e si sono introdotti dentro. Hanno portato via circa 1.500 euro che erano nella cassa e qualche oggetto, ancora da verificare nel dettaglio con un inventario, che dovrà fare il titolare Marcello Atzori. «È scattato l’allarme e sono intervenute le guardie giurate e la polizia, ma ormai degli autori della spaccata non c’era più traccia – dice Atzori – questa è terra di nessuno: ho trovato delle siringhe di fronte alla porta d’ingresso, segno che la notte è una zona frequentata anche da tossici. Abbiamo subito un danno materiale che si aggira intorno ai 30mila euro. In più in attesa che venga riparato tutto dovremo pensare a come poterci tutelare in queste notti. Non si può andare avanti così, non possono essere sottovalutati questi problemi di un quartiere che chiede ormai da troppo tempo più sicurezza».

La fuga

I banditi sono fuggiti con il furgone che avevano rubato e sono stati inseguiti da una volante della polizia. Furgone che hanno abbandonato e si sono allontanati a piedi. Nel piazzale antistante lo stadio dei Pini sempre la notte scorsa è stato rubato un furgone della ditta di prodotti ittici Antonio Verrini, che ha fatto un incidente in via Paolo Savi, dove è stato abbattuto un piccolo albero sul marciapiede, inoltre sono state rubate anche due auto.

Gli altri colpi

Nelle settimane scorse ci sono stati, oltre alla spaccata con furto al centro estetico Le Pleiadi in via Paolo Savi, due tentativi di furto. Passando dalle scale esterne hanno sfondato un vetro di un ufficio che si trova nell’edificio della Viareggio Yacht Center in piazza Lorenzo Viani, e poco distante sono entrati sempre attraverso le scale esterne dentro la ditta Crilù, mettendo tutto in disordine.

 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale