Il Tirreno

Versilia

Sos sicurezza

Viareggio, raid in due locali: rubati soldi e vini pregiati da 30mila euro

di Roy Lepore
L'interno del ristorante
L'interno del ristorante

L’appello degli imprenditori: «C’è bisogno di più sorveglianza»

17 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ladri in azione nella notte tra sabato e domenica (16-17 novembre) a Fresco Carni in via Aurelia Sud a Bicchio e al ristorante Basilico Fresco a Torre del Lago; è probabile che a colpire sia stata la solita banda almeno da quanto mostrano le immagini dei due esercizi commerciali presi di mira.

La ricostruzione

Verso le 23,30 di sabato 16 novembre l’irruzione nella gastronomia macelleria Fresco Carni, accanto al Penny Market sull’Aurelia. Una banda di almeno quattro individui incappucciati è arrivata con un'auto station wagon; con un piede di porco i malviventi hanno forzato la porta di ingresso scheggiando il vetro e si sono introdotti nel negozio, nonostante il sistema di allarme fosse entrato in funzione. Hanno preso la cassa con i soldi e sono fuggiti facendo perdere le tracce. Dalle telecamere si nota, tra la banda di ladri, una persona di statura molto bassa, annotazione che potrebbe servire ai carabinieri intervenuti per i rilievi per facilitare l’identificazione degli autori di questo furto. Che potrebbero essere, per il modus operandi, gli stessi che verso le 1,30 hanno colpito al ristorante Basilico Fresco sul viale Kennedy. Giacomo Pezzini, uno dei titolari, è stato informato dell’accaduto dalla società che gestisce il sistema di allarme; sul posto anche una pattuglia di carabinieri.

Il racconto

«Mia moglie Mariella ha chiuso il ristorante intorno alle una; è stata lei l'ultima a venire via. Probabilmente i ladri hanno atteso che non ci fosse nessuno per entrare in azione – dice Pezzini – hanno agito a colpo sicuro. Con un piede di porco hanno forzato la porta di ingresso, come hanno fatto in altre occasioni in cui abbiamo subito furti di lieve entità rispetto a questo. Poi sono andati diretti verso la vetrinetta che custodiva vini pregiati. Hanno portato via una sessantina di bottiglie delle marche Sassicaia, Masseto, Pocai, Ornellaia, oltre a bottiglie di vini francesi per un valore commerciale complessivo intorno ai 30mila euro».

Le ipotesi

Possibile che i ladri abbiamo prima fatto un sopralluogo, recandosi a cena o a pranzo al Basilico Fresco, per verificare dove si trovavano questi vini, visto che hanno lasciato al loro posto bottiglie di minor valore nel locale? «È andata sicuramente così – risponde Pezzini –; non hanno perso tempo, è entrato in funzione il sistema di allarme e loro in pochissimi minuti hanno portato via tutto, hanno parcheggiato l'auto di fronte al ristorante e hanno caricato la vetrinetta. Nella fretta hanno fatto cadere una statua, andata in parte danneggiata, e altri oggetti. Questa zona dovrebbe essere più controllata, sulla Marina di Torre del Lago sono pochi i ristoranti aperti, dovrebbe esserci più sicurezza, polizia e carabinieri fanno quel che possono compatibilmente al personale che hanno». In passato anche il ristorante Pangrattato sul viale Europa della Marina torrelaghese, gestito dalla figlia di Pezzini, Valentina, è stato oggetto di furti.

Primo piano
Il personaggio

MotoGp, un toscano in cima al mondo: chi è Paolo Campinoti, da una ditta di costruzioni a proprietario del Team Pramac – Video

di Tommaso Silvi
Sportello legale