Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Viareggio piange Mario, il barbiere di mister Lippi con la passione per il carnevale

di Roy Lepore
A sinistra Mario Testoni a destra Marcello Lippi
A sinistra Mario Testoni a destra Marcello Lippi

Amante del calcio e della vita, aveva 85 anni

16 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. La città dice addio commossa a Mario Testoni, 85 anni, scomparso a Pontremoli dopo una malattia. Testoni era molto conosciuto in città perché ha gestito un negozio di parrucchiere in via Foscolo, insieme ad Alessandro Manfredi, e tra i clienti c’è sempre stato Marcello Lippi, che era soprattutto un amico.

La passione per il carnevale

L’ex allenatore del Viareggio Enzo Riccomini e tanti calciatori della squadra bianconera di cui era un tifoso andavano da lui, ed era un ritrovo per trascorrere delle ore parlando di calcio ed altri argomenti a lui cari. Testoni aveva anche il Carnevale nel sangue e proprio per questo motivo è stato per tanti anni l’organizzatore della Festa della Canzonetta con Enrico Casani e poi ha proseguito con la compagnia Burlamacco 81: per lui quelli del Carnevale erano momenti di felicità e spensieratezza. Per il presidente della Compagnia Burlamacco ’81 Massimo Mazzolini la sua scomparsa ha lasciato un vuoto che non può essere colmato solo con le parole: «Sei stato per me più di un semplice collaboratore nella compagnia, eri una colonna, un amico sincero, un compagno di mille belle avventure». Mario era un generoso e si è fatto ben volere davvero da tante persone. Inoltre è stato anche un balneare, in quanto la sua famiglia insieme ad altri parenti fa parte dei titolari del bagno Duilio in Passeggiata, dove il figlio Luigi è bagnino. Anche questo è stato un luogo dove sono stati davvero tanti i momenti di goliardia trascorsi tutti assieme, punto di riferimento anche di sportivi in quanto tra i parenti ci sono l’ex calciatore ed ora allenatore Vitaliano Bonuccelli, i fratelli Della Latta, Simone e Daniele, e il papà Roberto, il calcio e lo sport in generale hanno sempre fatto parte del suo ambiente. Con lui in pratica si può dire che non ci si annoiava mai, infatti era sempre contornato da persone che come lui amavano la vita.

Gli ultimi anni

Ultimamente si era un po’ ritirato a causa delle sue condizioni di salute, ma quando lo incontravi e cominciavi a parlare delle esperienze trascorse insieme vedevi chi gli brillavano gli occhi. Lascia la moglie Iliana sua fedele compagna e la figlia Cristina, manager di una azienda farmaceutica che vive dal 1997 negli Stati Uniti, ma quando può viene sempre a Viareggio. «Non fiori, ma opere di bene, intendiamo acquistare un defibrillatore», fanno sapere i familiari.

 

Primo piano
L’approfondimento

Turismo aperto tutto l’anno e vacanze a contatto con la natura: cresce la Toscana “selvaggia”

di Lorenzo Carducci
Sportello legale