Il Tirreno

Versilia

L’economia del litorale

A Forte dei Marmi l’estate non è finita: i bagni rimangono aperti. La decisione e le date

di Angelo Petri
Uno scorcio del litorale di Forte dei Marmi
Uno scorcio del litorale di Forte dei Marmi

Prolungata la stagione balneare: consentite anche le aperture serali, ecco come funziona

16 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Proprio nel giorno in cui il calendario impone ai bagnini di iniziare a rimettere i primi ombrelloni e le prime tende, arriva puntuale, anche quest’anno la proroga della possibilità di apertura per i cento stabilimenti balneari di Forte dei Marmi. La data limite 2024 sarà quindi domenica 3 novembre. Dunque anche quest’anno ci sarà la possibilità per i bagni di prolungare la stagione. Il vice sindaco Andrea Mazzoni, visto il perdurare delle condizioni atmosferiche favorevoli, ha firmato, infatti, un’ordinanza che permette il proseguimento delle attività balneari fino alla prima domenica di novembre.

L’ordinanza

L’ordinanza che prevede il rispetto di alcune condizioni, rappresentate dal mantenimento dei servizi dello stabilimento balneare e dalle prescrizioni della Capitaneria di Porto, consentirà anche le aperture serali degli stabilimenti, per tutti coloro che non abbiano ancora raggiunto il limite di quaranta serate stabilito a inizio stagione. «Ormai è diventata una consuetudine – sottolinea il vice sindaco – dettata dalle buone condizioni climatiche che solitamente caratterizzano il fine stagione sulla costa della Versilia. Naturalmente resta una possibilità, non obbligo per gli imprenditori balneari, ma nelle stagioni passate questa opzione si è rivelata una sorta di di stagione turistica “allungata” in cui molti stabilimenti rimasti aperti hanno avuto modo di continuare ad accogliere i propri clienti».

Gli scenari

Negli anni passati erano circa una trentina gli Stabilimenti balneari che decidevamo di restare operativi anche ad ottobre, e così dovrebbe essere anche in questa occasione, mentre per quanto concerne il meteo, le previsioni parlano di un ritorno del caldo a ottobre e quindi sarebbe davvero una stagione aggiuntiva per gli operatori del settore.

Sangue sulle strade
Lo schianto in Versilia

L’auto impazzita, i semafori “bucati” e la vacanza finita in tragedia: arrestata la conducente – Video

di Matteo Tuccini

Video

Lido di Camaiore, due morti travolti da un'auto: il nostro racconto dal luogo della tragedia

Sportello legale