Il Tirreno

Versilia

Il cantiere

Forte dei Marmi, via ai lavori per le fognature: saranno collegate più di 350 ville nel quartiere supervip. I costi e i tempi

Uno scorcio di Forte dei Marmi vista dall’alto
Uno scorcio di Forte dei Marmi vista dall’alto

L’intervento nella zona di Roma Imperiale. L’intervento, da tre milioni di euro, riguarderà anche l’acquedotto

3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. La mancanza di fognature nella zona di Roma Imperiale, la più prestigiosa del Forte, è cosa risaputa ed annosa, nonostante le bellissime e storiche residenze che ospita da più di un secolo. Adesso però sembra proprio che il quartiere supervip del Forte avrà presto il suo primo vero e proprio tratto di fognatura che metterà fine ad un annosa carenza di smaltimento. Le grandi ville infatti non si sono ancora potute allacciare alla rete cittadina semplicemente perché da quelle parti non è mai stata realizzata e finora hanno fatto ricorso alle cosiddette fosse biologiche che non sono esenti da potenziali dispersioni nell’ambiente. Inizieranno dunque nelle prossime settimane i lavori che saranno eseguiti dal gestore idrico Gaia spa in accordo con il Comune e che andranno a servire poco più di 350 nuove utenze.

Fognatura e acquedotto

Da Gaia si apprende intanto che l’intervento sarà di quelli pesanti anche economicamente perché oltre a servire con la fognatura le nuove utenze, saranno interrati anche 3,80 chilometri di nuove tubature dell’acquedotto a cui verranno via via allacciate anche le vecchie utenze, garantendo così allacci più veloci e risultati migliori. In questo modo dovrebbe arrivare più acqua anche nei centri di depurazione, migliorandone i risultati finali e rendendo più efficiente la distribuzione idrica che al Forte è sempre correlata, data la vicinanza, anche con la qualità delle acque del mare. Le vecchie condotte dell’acqua saranno infatti sostituite e saranno terminate con nuove saracinesche nei punti più rilevanti per azzerare le perdite, che per le reti idriche italiane sono una vera dannazione, e si migliorerà di concerto anche la forniture di acqua potabile alle abitazioni.

Sei mesi di lavori

Salvo eventuali sospensioni l’intero cantiere di Gaia dovrebbe protrarsi per poco più di un semestre necessario a realizzare la parte idraulica del progetto e quindi potenzialmente per la prossima stagione estiva anche Roma Imperiale godrà di queste innovazioni legate ai servizi pubblici indispensabili. Naturalmente le singole utenze verranno avvertite via via con il progredire dei lavori proprio per definire dove verranno effettuati gli allacci alla rete fognaria cittadina.

Tre milioni di euro

Si tratta di interventi attesi da anni – ha commentato per parte sua il consigliere delegato all’ambiente Enrico Ghiselli — che serviranno a sopperire la mancanza della rete fognatura nella zona di Roma Imperiale, che in passato ha dato anche i suoi problemi. L’intervento è frutto di un complesso accordo con Gaia Spa grazie a cui si dovrebbe avviare a soluzione l’intera questione. Imponente anche il budget dei lavori che ammonterà ad oltre tre milioni di euro che serviranno a stendere ben 5,70 chilometri di nuova rete fognaria a gravità, mezzo chilometro di rete fognaria a pressione nonché due nuovi impianti di sollevamento per far defluire i liquami verso i depuratore. A tutto ciò, come dicevamo, si unirà anche il rifacimento di poco meno di quattro chilometri di rete dell’acquedotto civico.


 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale