Il Tirreno

Versilia

Immobiliare

Versilia, in vendita la villa “volante” ideata dall’architetto Lorenzo Papi

di Matteo Tuccini

	La villa in vendita a Camaiore per 3,6 milioni di euro
La villa in vendita a Camaiore per 3,6 milioni di euro

Camaiore: capolavoro di design della dolce vita versiliese

3 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. È in vendita la villa “volante”, considerata un capolavoro di design sulle colline più alte di Camaiore. Il prezzo? 3,6 milioni di euro è la cifra richiesta dalla proprietà.

Ideata dall’architetto Lorenzo Papi negli anni Settanta, la villa è stata sede della dolce vita versiliese. Ospitando principi e attori di fama, che hanno goduto degli oltre 700 metri quadrati bianco e turchino, con vista spettacolare su una fetta molto ampia di costa toscana. Ora i proprietari hanno deciso di rivolgersi al mercato immobiliare di lusso.

Come detto la residenza, con tanto di piscina e quattro ettari di terreno, porta la firma dell’architetto Papi: fiorentino, aveva lavorato con Alvar Aalto, Gunnar Asplund, Arne Jacobsen e con Le Corbusier. Scomparso a fine anni Novanta, Papi è ritenuto uno dei più visionari e futuristi architetti e designer: la sua creazione viene definita la casa che vola per la sua forma caratteristica. Papi, infatti, si è ispirato alle ali di gabbiano per esprimere la libertà, rappresentata dalle due falde delle coperture in cemento armato, che si sovrappongono in maniera sfalsata, sorrette da pilastri in acciaio.

Ci sono ampie finestre che caratterizzano la struttura e si affacciano su un panorama, ovviamente, mozzafiato. «Altra caratteristica della casa – si legge nell’annuncio di vendita, curato dall’agenzia Lt immobili e design – è il contrasto dei pavimenti in cemento armato e travertino con i colori dei pilastri in acciaio verniciati in azzurro e rosa, a richiamare i colori del pittore Sassetti da cui Lorenzo Papi prende ispirazione per le tonalità di colore. Esternamente la struttura ha i colori del mare, con protagonisti i blu, gli azzurri e i bianchi».

«L’immobile – prosegue l’annuncio – è sviluppato su due piani, quello principale che si apre con soggiorno e sala da pranzo che si affaccia su uno dei terrazzi panoramici con vetrate lungo tutto il fronte. La cucina, molto funzionale, tutta progettata su misura, con il suo locale dispensa, si estende sul lato destro dell’edificio con un bagno di servizio, mentre sul lato opposto si trova lo studio padronale e lungo il corridoio le camere da letto con cabina armadio, un guardaroba, due camere matrimoniali panoramiche e tre bagni».

Da questo piano, una scala galleggiante in acciaio conduce all’osservatorio caratterizzato da vetrate architettoniche singolari e di design. Da qui la vista è a 360 gradi, dalle Alpi Apuane al mare.

A occuparsi della compravendita è l’agenzia di Giovanni Larini e Francesca Trupia, titolari dello studio immobiliare Lt immobili e design a Viareggio. Secondo quanto si è potuto apprendere, si tratta di una delle ville più originali del portfolio dell’agenzia viareggina, specializzata in immobili di pregio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale