Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro sposi a Forte dei Marmi: il “sì” in riva al mare e poi la festa con tanti ospiti vip
Il ricevimento all’interno del lussuoso beach club Maitò: 120 invitati per una giornata da favola. I neosposi voleranno poi alle Maldive in luna di miele
FORTE DEI MARMI. Sono le 20,40 di venerdì 12 luglio quando la sposa, lunghi capelli biondi, abito candido e bouquet celeste, raggiunge lo sposo al gazebo sulla spiaggia tra due ali di invitati. Dietro le Apuane, davanti il mare. Il sole occhieggia gli ultimi raggi ambrati. Un violino risuona. Lui la bacia sulla fronte, incorniciata da due treccine imperlate. La cerimonia ha inizio.
(Foto Paglianti)
La cerimonia
Non c’è che dire: la scenografia naturale è stata all’altezza del matrimonio dell’estate, quello tra Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro, il 12 luglio, sulla spiaggia del Maitò di Forte dei Marmi. Una cerimonia attesa dai fan della coppia, superannunciata sui social. L’ultima traccia da nubile – la penultima è stata in lingerie bianca – Incorvaia l’aveva lasciata giovedì sera, prima di andare a dormire. «Tisana + occhiaie. Vado a nanna. Domani sarò con il mio...» e la faccina con la corona e una stella. Il suo principe scintillante, Ciavarro, dalla serata di venerdì 12 luglio è suo marito.
Anzi, per la precisione da giovedì 11, quando la coppia, 43 anni lei, 32 lui, si è unita ufficialmente in matrimonio nel municipio di Forte dei Marmi, celebrante il presidente del consiglio comunale, Michele Pellegrini. Per tutti però, per loro soprattutto, nell’album di nozze finiranno altre foto, quelle della spiaggia dell’esclusivo beach club versiliese, addobbata di bianco, di ortensie lilla e di candele, tra lacrime d’emozione, un’atmosfera che trasudava romanticismo e una più terrena esclusiva Mediaset.
Gli ospiti
Centoventi gli ospiti, tra i quali molte celebrities di ieri e di oggi, a partire dai genitori dello sposo, gli attori Eleonora Giorgi (che ha accompagnato il figlio all’altare) e Massimo Ciavarro. E poi ex concorrenti del Grande Fratello, dove gli sposi si sono conosciuti, tra cui Edoardo Tavassi, compagno di Micol, sorella della sposa, e il fratellastro di Paolo, Andrea Rizzoli. I parenti e gli stessi sposi sono arrivati da Viareggio (alloggiano al Principe di Piemonte, stessa proprietà del Maitò).
(Foto Paglianti)
Gli abiti
Clizia è stata di parola. Rispettate le anticipazioni date su Instagram. Dai due abiti da sposa firmati dalla stilista israeliana Galia Lahav, le cui creazioni di haute couture si aggirano sui 10mila-15mila euro (Paolo ha scelto invece il marchio Lubiam con il brand Luigi Bianchi Cerimonia), a damigella e paggetto: Nina, 8 anni, avuta con Francesco Saracina, e Gabriele, 2, nato dall’amore con Paolo. Gli ospiti si sono scambiati due rose, un rito che rinnoveranno ogni anno, custodendo quelle secche a ricordo dell’anno trascorso insieme. Dopo la cerimonia, il banchetto a base di pesce.
(Foto Edoardo Tavassi-Instagram)
Emozioni speciali e il dono
Emozione sincera, affetto e, chissà, un velo di nostalgia, per Giorgi, completo beige, soprabito scuro, cappello. Non solo perché proprio su questa spiaggia, nel 1983, sul set di “Sapore di Mare 2” incontrò l’amore di Massimo Ciavarro, oggi suo ex marito. Non solo per la complicità che la lega a Clizia, capace di sbriciolare lo stantio luogo comune della rivalità tra suocera e nuora. A suggello di questo, Eleonora ha donato a Clizia un anello di diamanti e rubini. Clizia ha ringraziato a modo suo, con una videodedica speciale: «Anello della mia suocera iconica che mi proteggerà da ogni cosa come un amuleto». Ma anche perché proprio Eleonora Giorgi, suo malgrado, ha fatto anticipare la data del matrimonio, a causa della diagnosi di tumore al pancreas ricevuta nei mesi scorsi. «Mi sposo perché voglio mia mamma al mio fianco», ha detto a Paolo.
I neosposi voleranno poi alle Maldive in luna di miele.