«Suo figlio ha fatto un incidente»: truffata 91enne dai finti carabinieri. Ecco come hanno fatto
La donna ha consegnato denaro e oro a uno dei malviventi
PIETRASANTA. «Suo figlio ha avuto un incidente. È molto grave. Siamo i carabinieri, stiamo venendo da lei perché l’assicurazione dell’auto incidentata non è in regola». Poche parole terribili, quelle che ogni genitore non vorrebbe mai sentire: dall’altro capo del telefono la voce di un uomo che evoca uno scenario drammatico e che fa sprofondare nel terrore il genitore in questione. È una mamma, ha 91 anni ed è appena finita in una truffa da cui purtroppo uscirà derubata. Anche se, fortunatamente, l’innesco di quella stessa truffa è tutto inventato. E ora è caccia ai finti carabinieri.
«Sono le 14 di giovedì 10 agosto quando qualcuno chiama al telefono fisso di mia madre, che vive da sola nel centro cittadino anche se vicino a casa mia: le dice che mio fratello – racconta la figlia – ha subito un grave incidente, che è ricoverato. Aggiunge che sempre mio fratello non ha pagato l’assicurazione dell’auto e che per questo è nei guai».
Ma il finto carabiniere fa capire alla donna anziana che la situazione è rimediabile, attivando subito la polizza assicurativa, grazie a un funzionario compiacente. «Denaro – prosegue la figlia – che mia madre deve consegnare a un carabiniere che si sarebbe presentato da lei in borghese. Mia mamma dice che vuole parlarne prima con me, ma i truffatori riferiscono che mio fratello non vuole che la sottoscritta sia coinvolta. E così sempre mia madre aspetta il finto carabiniere, gli consegna 1000 euro e anche oltre 200 grammi di oro. Poi mi chiama: capisco subito che è stata truffata, ma nel frattempo l’uomo, basso di statura, con la barba e la donna, che lo aspettava fuori dall’abitazione, sono già su un’auto. Faccio in tempo a intravedere il mezzo, di colore scuro, che si allontana. Ci sono dei testimoni, abbiamo qualche dettaglio di cui adesso sono a conoscenza i carabinieri ai quali abbiamo fatto denuncia. La mamma? È spaventata e ovviamente molto confusa. È stata ingannata da due persone che pur di mettere mano al denaro le hanno raccontato una bugia terribile per poi entrare nella sua casa. Non resta che sperare che vengano arrestati: nel frattempo, fate attenzione a queste truffe che prendono di mira, soprattutto, le persone più anziane».