Il Tirreno

Livorno

Il caso

Livorno, crolla una finestra in ospedale nel reparto di chirurgia


	La finestra crollata nell'ospedale di Livorno 
La finestra crollata nell'ospedale di Livorno 

Per fortuna il letto su cui è caduto l’infisso non era occupato. Il sindacato NurSind: «Alcuni padiglioni non sono adeguati a ospitare pazienti»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Una finestra è caduta nei giorni scorsi su un letto, fortunatamente vuoto, del reparto di chirurgia dell’ospedale di Livorno. A segnalare l’episodio – nella mattina di mercoledì 5 febbraio – è NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che sottolinea la situazione di degrado di alcune aree del nosocomio livornese.

Cosa è successo

La caduta della finestra poteva avere conseguenze molto serie per pazienti e sanitari: per un caso fortuito il letto sul quale si è abbattuto l’infisso non era occupato e questo, per fortuna, ha evitato conseguenze che avrebbero potuto essere molto serie. Quanto successo - denuncia la segretaria territoriale livornese del NurSind Katia Filomena Albano – è l’ultimo di una serie di episodi che hanno riguardato l’ospedale di Livorno e che confermano quanto le organizzazioni sindacali affermano da tempo: alcune parti della struttura non sono più adeguate a ospitare pazienti, familiari e personale sanitario.

Le reazioni

«Ci troviamo ormai da tempo – le parola di Albano – a che fare con corridoi chiusi, finestre chiuse con catenelle, ponteggi ovunque. Abbiamo più volte segnalato la difficile situazione dell’ospedale di Livorno e a questo punto riteniamo necessarie risposte chiare da parte dell’Asl Nord-Ovest. Come sindacato chiediamo che i problemi che segnaliamo con un’allarmante frequenza vengano presi in carico da chi di dovere: se ci sono padiglioni non più idonei a ospitare pazienti e personale sanitario è bene che qualcuno si prenda la responsabilità di chiuderli, prima che sia troppo tardi».

Primo piano

Firenze, tragedia nel cantiere Esselunga: tre indagati per la morte degli operai