Nuovo Mercato ittico di Viareggio: apre il centro spedizione molluschi
Presentati i risultati di uno studio sullo stato delle arselle. Si tratta del primo step operativo del progetto Donax2030
VIAREGGIO. Il nuovo Mercato ittico di Viareggio, passo dopo passo, entra nel vivo delle attività previste da quel lontano 2007, data del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana. Oggi sarà inaugurato il Centro di spedizione molluschi della struttura che il Comune di Viareggio – nell’agosto 2020 – ha dato in concessione alla cooperativa Cittadella della Pesca, presieduta da Alessandra Malfatti. Che spiega: «Si tratta del primo step operativo del progetto Donax2030, un piano strategico di medio-lungo periodo che accompagnerà e sosterrà l’intera categoria nei prossimi anni verso modelli di gestione sempre più orientati alla sostenibilità e all’innovazione. E che ha il suo cuore pulsante nelle attività che verranno via via sviluppate nella struttura del nuovo Mercato ittico, a partire dall’ittibar Portus che aprirà i battenti il prossimo fine settimana e che – con la collaborazione dello chef Cristiano Tomei – vuole essere un punto di riferimento per la valorizzazione e l’educazione al consumo informato e responsabile delle eccellenze ittiche toscane».
La giornata di oggi vede, a a partire dalle 11, la presentazione dei risultati del progetto “MoMoBi: stato della risorsa e misure gestionali”, realizzato dalla cooperativa Mare Nostrum, socia della Cittadella della Pesca, in collaborazione con il Centro interuniversitario di Biologia marina ed ecologia applicata “Bacci” di Livorno. Finanziato grazie a fondi Feamp messi a disposizione dal Flag Alto Tirreno Toscano, il progetto fotografa la situazione sullo stato della risorsa “tellina” (l’arsella) mollusco tipico della costa settentrionale della Toscana.
Alla presentazione dei risultati della ricerca interverranno: Stefania Saccardi, vice presidente della Giunta regionale e assessore ad agricoltura e pesca; Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio; Silvia Brini, comandante della Capitaneria di Viareggio; Paolo Sartor, ricercatore del Centro interuniversitario di Biologia marina ed ecologia applicata “Bacci”; Maurizio Acampora, presidente della cooperativa Mare Nostrum; Andrea Bartoli, vicepresidente di Fedegripesca Confcooperative Toscana.
«Dobbiamo lavorare insieme», dichiara Fabrizio Tistarelli, presidente di Fedagripesca Toscana, «per tutelare la biodiversità e le specie tipiche del nostro mare, come le telline, che sono una risorsa economica, un ingrediente prezioso della cucina toscana ma anche un mollusco fondamentale per l'equilibrio marino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA