Il Tirreno

Toscana

Le accuse

Chef stellato accusato di violenza da quattro sue ex. L’attrice: «Provò a sfondare la porta di casa a calci»


	Jean Imbert (foto dal profilo Ig)
Jean Imbert (foto dal profilo Ig)

Le testimonianze raccolte dal magazine Elle portano alla luce accuse di violenza psicologica e fisica contro lo chef vincitore di Top Chef 2012. I racconti delle ex compagne

2 MINUTI DI LETTURA





Jean Imbert, celebre chef francese vincitore di Top Chef nel 2012, è finito al centro di una bufera mediatica dopo la pubblicazione di un'inchiesta del magazine Elle che riporta le accuse di quattro sue ex compagne. Le donne lo accusano di violenza psicologica e, in alcuni casi, anche fisica, con episodi che sarebbero avvenuti tra il 2013 e il 2024.

I racconti delle ex compagne

Le testimonianze raccolte dal settimanale francese sono dettagliate e coinvolgono episodi di controllo, aggressioni verbali e fisiche. Una delle donne, identificata come Zoé (nome di fantasia), racconta di essere stata sottoposta a un controllo ossessivo da parte dello chef: “Controllava con chi uscivo, a che ora rientravo. Mi rimproverava di parlare con amici uomini che sospettava fossero innamorati di me”. Zoé ha anche mostrato alcuni messaggi particolarmente virulenti ricevuti da Imbert.

Lila Salet, attrice, ha frequentato Imbert nel 2013 e aveva già sporto denuncia per “degradazioni volontarie”. Racconta che, durante una lite, lo chef avrebbe staccato i fili elettrici sul pianerottolo del suo appartamento e avrebbe tentato di sfondare la porta a calci e pugni. Solo l’arrivo della polizia, chiamata dai vicini, avrebbe interrotto l’episodio. Imbert, in seguito, le avrebbe inviato delle scuse, ammettendo di aver perso il controllo e promettendo di farsi aiutare.

Un’altra ex compagna, chiamata Éléonore (nome di fantasia), accusa Imbert di violenza fisica: durante una discussione, lo chef l’avrebbe afferrata per le braccia e colpita con una testata, episodio confermato anche da un testimone. Un’altra persona presente avrebbe sentito Imbert insultare la compagna con termini pesanti. La donna racconta di aver riportato una frattura al naso, come attestato dai medici, e di essere stata accompagnata in farmacia subito dopo l’aggressione. La stessa Éléonore descrive un clima di violenza psicologica: “Un giorno mi ha afferrata urlando che ero pazza. Ho iniziato a piangere e lui mi ha detto: ‘Ah, finalmente!’. Ho capito che aveva ottenuto quello che voleva: spezzarmi. Ho deciso di lasciarlo quando ho visto nei suoi occhi che provava piacere nel vedermi così”.

Primo piano
Il caso

Pontedera, terrore nei negozi: due commesse aggredite e un commerciante preso a pugni. Bloccato un uomo – Video

di Sabrina Chiellini
Sani e Belli